Aggiungi ai preferiti

Milano, 24 e 25 ottobre 2018

Trading Online Expo

HomeNews › Ancora opportunità con le obbligazioni: il modello EuroTLX

Ancora opportunità con le obbligazioni: il modello EuroTLX

02/10/2018


La liquidità è assicurata dalla microstruttura di mercato basata su un meccanismo di asta competitiva e dalla presenza di almeno un Market Maker per ogni strumento finanziario negoziato. Inoltre sul mercato operano soggetti in conto terzi e che rendono il book di negoziazione dotato di spessore in termini di quantità esposte e di basso bid/offer spread in termini di prezzi esposti.
 
Ad oggi 71 intermediari, tra italiani ed esteri, sono direttamente connessi al mercato in qualità di Liquidity Provider o Broker e contribuiscono ad incrementare la liquidità degli strumenti negoziati.
 
Nel comparto obbligazionario, EuroTLX oggi offre oltre 3,000 strumenti obbligazionari, denominati in 18 diverse valute e compresi nelle seguenti categorie:
 
  • Obbligazioni governative italiane, EU, non EU, USA: l’offerta di EuroTLX copre, oltre a tutti i Titoli di Stato Italiani, le principali obbligazioni emesse da altri 25 governi nazionali per finanziarie le proprie esigenze di indebitamento, sia dell’aera EU (Francia, Germania, Spagna, UK) e che non EU (USA, Australia, Canada, Nuova Zelanda);
 
  • Obbligazioni Sovranazionali e Agency: obbligazioni emesse da organismi internazionali a carattere pubblico di cui facciano parte uno o più Stati, Banche centrali e Agenzie Governative. Il rating elevato le rende un investimento sicuro con il quale differenziare il proprio portafoglio;
 
  • Obbligazioni Corporate e Finanziarie: obbligazioni emesse da società private, banche e società industriali, che utilizzano queste emissioni di capitale di debito per finanziarsi e che permettono all’investitore di differenziare il proprio portafoglio di investimenti sulla base delle merito creditizio e del settore merceologico dell’emittente;
 
  • Mercati Emergenti: obbligazioni emesse da Stati ricompresi nell’indice MSCI Barra (Brasile, Colombia, Messico, Cile, Perù, Polonia, Sudafrica, Ungheria, Russia Turchia Venezuela) che permettono di investire sulle economie emergenti;
 
  • Obbligazioni Bancarie non Eurobond: ampiamente diffuse tra la clientela retail domestica, sono obbligazioni emesse da una banca ed originariamente collocate presso la clientela retail oppure oggetto di distribuzione diretta su un mercato. EuroTLX rappresenta il mercato secondario di riferimento dove poter scambiare questo genere di strumenti.
 
Completano l’offerta di EuroTLX il segmento Cert-X, segmento di riferimento a livello domestico e internazionale per quanto riguarda i certificati di investimento con gli oltre 2000 strumenti negoziati, e il segmento delle Azioni Estere sul quale sono ad oggi negoziati, con spread competitivi circa 600 titoli azionari di 14 Paesi diversi.
 
Disponibile sia in Italiano che in Inglese, il sito internet www.eurotlx.com non è solo il portale aziendale di EuroTLX, ma rappresenta uno strumento indispensabile di interfaccia con il mercato sia per gli investitori istituzionali che per gli investitori retail.
Intuitivo e semplice da usare, il sito mostra –per ogni strumento negoziato sul mercato- i primi cinque livelli del book di negoziazione ritardati di 15 minuti, l’informativa titolo con le caratteristiche degli strumenti, le condizioni di negoziazione e una serie di metriche utili alla valutazione dell’investimento.
 
Sul sito di EuroTLX sono inoltre disponibili le statistiche intra-day dei titoli più scambiati per ognuna delle categorie di strumenti negoziati sul mercato. E’ inoltre possibile il download di statistiche storiche relative al controvalore totale scambiato e al numero dei contratti conclusi sia a live.
 
Per permettere agli investitori di orientarsi al meglio nella vasta offerta di strumenti del mercato, il sito offre un motore di ricerca avanzato che permette di selezionare gli strumenti negoziati su EuroTLX filtrandoli per tipologia, scadenza, rendimento effettivo a scadenza, codice ISIN, emittente e rating assegnato consentendone anche il download in formato Excel.

Prenota il tuo posto in sala cliccando qui.

Di seguito il link al programma della manifestazione.
Per iscrizioni clicca qui.