Aggiungi ai preferiti

Milano, 24 e 25 ottobre 2018

Trading Online Expo

HomeNews › Identificare le tendenze sui titoli italiani

Identificare le tendenze sui titoli italiani

18/10/2018

Ci sono pochi dubbi sul fatto che l’attuale scenario politico e le prospettive macroeconomiche in Italia stiano influendo in maniera decisa sulle scelte degli investitori che operano sui titoli quotati su Borsa Italiana. Va anche aggiunto che, molto spesso, i fattori esterni non fanno  altro che acutizzare tendenze già di fatto presenti all’interno di uno specifico mercato.

Ad esempio, è risaputo come l’impatto negativo delle notizie provenienti dal fronte macroeconomico colpisca maggiormente quei titoli che sono già sotto pressione a livello tecnico, mentre altri con una migliore impostazione grafica ne risentono generalmente in misura minore.

Risulta quindi fondamentale riuscire a determinare con un metodo, il più analitico possibile, le tendenze dominanti di un titolo sul grafico tecnico, avvalendosi di strumenti talvolta anche trascurati o sottovalutati che tuttavia l’analisi tecnica mette a disposizione degli operatori.

In occasione del TOL Expo 2018, nel seminario di giovedì 25 ottobre, alle ore 12.30 – 13.15, parleremo di come costruire un setup operativo di trading sui titoli italiani, tenendo conto delle tendenze prevalenti e dell’equilibrio tra le forze in campo.

Cercheremo di fornire strumenti utili al trader privato sia per operare nel breve che nel medio termine, alla ricerca di quei “comportamenti ripetitivi” che il mercato tende ad enfatizzare; vedremo nel contempo come riuscire a filtrare alcuni falsi segnali, tuttavia inevitabili quando si ha a che fare con l’attività di trading.

L’obiettivo è costruire un sistema con regole precise di entrata a mercato e di gestione della posizione, passando attraverso la comprensione delle dinamiche che regolano i mercati in fase di stabilizzazione di una determinata tendenza e del rapporto di equilibrio esistente tra domanda e offerta.


Vedi tutti gli interventi di Filippo Giannini.