Aggiungi ai preferiti

Milano, 24 e 25 ottobre 2018

Trading Online Expo

HomeNews › Parola all'Associazione Italiana Investor Relations, Diasorin ed Eni

Parola all'Associazione Italiana Investor Relations, Diasorin ed Eni

23/10/2018

Un approfondimento sull’importanza delle comunicazioni periodiche e sul ruolo della divisione di Investor Relations delle società quotate, strumenti e servizi fondamentali per monitorare i risultati economico-patrimoniali, analizzare il posizionamento competitivo e le strategie di crescita futura delle imprese in cui si decide di investire.

Questi i temi toccati nel seminario che si svolgerà nella seconda giornata della TOL EXPO 2018, il 25 ottobre alle 12.00 in Area Scavi, grazie al contributo di Borsa Italiana, dell’Associazione Italiana Investor Relations e di due società quotate, ENI e Diasorin.

Sono 354 le società quotate sui mercati azionari MTA e AIM Italia con una capitalizzazione aggregata di oltre 600 miliardi di Euro. Società che operano nei settori finanziari, industriali, dei beni di consumo e lifestyle, petroliferi e materie prime, servizi pubblici, dispositivi medici, telecomunicazioni e tecnologia. Società di dimensione molto diversa tra loro, dagruppi internazionali e grandi imprese leader di settore, a piccole e medie imprese. Società che entrano nel radar screen di oltre 8.200 fondi di investimento da ogni continente e oltre 45 Paesi. Fondi che ogni giorno monitorano tali società e le informazioni da esse diffuse al mercato.

Comprare un pacchetto azionario vuol dire acquistare parte di un’impresa e condividere con essa i rischi e le opportunità imprenditoriali. Diventa dunque basilare acquisire un’informativa completa sulla società al fine di valutare e monitorare il proprio investimento. È necessario imparare a distinguere quali sono le opportunità di investimento a partire dalla comprensione dei settori di riferimento e, a seguire, delle caratteristiche tipiche di ciascuna società quotata. È, inoltre, fondamentale mantenere un monitoraggio costante delle informazioni periodiche rilasciate al mercato.

Patrizia Celia, Responsabile grandi imprese, FIA e scenari competitivi per l’area Equity Primary Markets di Borsa Italiana, illustrerà le principali caratteristiche delle società quotate sui mercati italiani.

Elisabetta Cugnasca, Presidente dell’Associazione Italiana Investor Relations, descriverà l’attività di Investor Relations delle società quotate e la tipologia di informativa periodica societaria regolarmente a disposizione degli investitori.

Andrea Quaggia, responsabile Continental Europe Investor Relations, e Stefania Sperotto responsabile North Europe Investor Relation, commenteranno le principali caratteristiche di ENI, una delle più grandi società internazionali nel settore petrolifero e illustreranno le sezioni del sito internet societario in cui ciascun investitore in maniera autonoma può trovare tutte le informazioni diffuse al mercato.

Riccardo Fava, Investor Relations & Corporate Communication Senior Director di Diasorin, commenterà le principali caratteristiche di una società di media capitalizzazione presente su scala globale in una nicchia di mercato del più ampio settore healthcare, guidando anche in questo caso i presenti alla navigazione sul sito internet societario.