Il mondo dei certificati alla TOL Expo

Prof.ssa Giovanna Zanotti* | Un incontro su asset allocation e costruzione di portafogli con Borsa Italiana e ACEPI. Giovedì 24 ottobre, dalle ore 14.00 alle 15.45.


ACEPI si riconferma anche quest’anno partner di Borsa Italiana alla TOL EXPO 2019. Giovedì 24 ottobre dalle ore 14.00 alle 15.45 presenterà un’introduzione al mondo certificati, con l’intervento di Dario Savoia, Segretario Generale di ACEPI, Pierpaolo Scandurra, CEO di Certificati e Derivati e di Emanuele Grasso, Listing and Market Development Manager di Borsa Italiana,  
 
Dopo una breve introduzione istituzionale di ACEPI e una panoramica dei dati di mercato che confermano un trend crescente negli anni e che, attualmente, lascia prevedere che verrà raggiunto nel 2019 il massimo storico in termini di ammontare collocato sul mercato primario,  verrà mostrato come i certificates siano strumenti finanziari in grado di proteggere i portafogli dai ribassi accentuati di mercato e di performare anche in mercati laterali, grazie alla capacità di creare asimmetria di rendimento rispetto al sottostante.
 
La costruzione di portafogli con certificates consente di definire diversi gradi di rischio e di strategie di investimento finalizzate al raggiungimento di un’ampia rosa di obiettivi. Ad esempio, può consentire la ristrutturazione di un portafoglio che ha maturato perdite da mercati azionari, mediante la sostituzione del titolo in perdita con un certificato (Bonus Cap e Recovery Bonus Cap) che agisce sullo stesso sottostante e offre al contempo prospettive di recupero anche qualora i corsi rimangano invariati. Inoltre i certificati possono contribuire ad aumentare la diversificazione settoriale e geografica (Tracker e Benchmark) oppure consentire di ottenere un flusso cedolare periodico (Cash Collect e Express). 
 
Un assaggio di quanto verrà trattato più approfonditamente nelle prossime sessioni base e avanzato dei corsi formativi gratuiti ACEPI, accreditati EFPA, in programma a Milano il 20 e 21 novembre (http://formazione.acepi.it).  Al termine dell’evento sarà presentato il nuovo volume "I certificati nell’asset allocation della clientela private", realizzato con AIPB - Associazione Italiana Private Banking. 
 
*Prof.ssa Giovanna Zanotti, Direttore Scientifico ACEPI
 

Pubblicato il 14/10/2019