Un portafoglio in tempi difficili

di Claudio Del Dongo | Bond sottozero, guerra dei dazi, oro sugli scudi. Che fare? Con Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, di SoldiExpert. Giovedì 24 ottobre, 14:00-15:00, Balconata 1.

“Un terzo dei bond in circolazione, forse di più, è finito sottozero; il mercato azionario è minacciato dalla guerra dei dazi; l’oro è di nuovo sugli scudi poi ogni tanto ritraccia”. E’ il quadro dei mercati finanziari, più ombre che luci, che traccia Salvatore Gaziano, Responsabile Strategie d’Investimento di SoldiExpert SCF. Non a caso alla TOL Expo, insieme a Roberta Rossi, Responsabile Consulenza SoldiExpert, terrà una tavola rotonda dal titolo “Rendimenti negativi sull'obbligazionario: dove mettere i soldi oggi e guadagnare” (Giovedì 24 ottobre, 14:00-15:00, Balconata 1). 
 
Come uscire da quello che appare un vicolo cieco?
Inizio col dire che quella della TOL Expo è per noi di SoldiExpert SCF la conferenza più importante dell’anno: mesi di lavoro per sintetizzare in 60 minuti come un investitore privato può muoversi in tempi finanziari complessi ma anche ricchi di opportunità. Ci sono migliaia di strumenti a disposizione sui mercati, con costi assai contenuti e modalità di negoziazione alla portata di tutti i risparmiatori. Poi, certo, sono anche mercati caratterizzati da opacità, conflitti di interesse e trappole ovunque. Bisogna attrezzarsi.

E’ anche vero che bond e azioni sono cresciuti per anni. Quindi?
In effetti siamo reduci da uno dei più lunghi cicli rialzisti della storia mondiale. Nell’obbligazionario mai i rendimenti sono stati così bassi e perfino negativi. Si paga per prestare i soldi a molti Stati, a banche e perfino società.  Nuovi e vecchi beni “rifugio” vengono proposti come investimenti del “futuro”, ma spesso non si racconta tutta la storia, magari partendo dal Rinascimento ma senza parlare degli anni bui. 

Puoi anticipare qualcosa sulla tavola rotonda alla TOL?
Oltre al sottoscritto ci sarà Roberta Rossi, responsabile consulenza personalizzata della nostra società. Come sanno tutti, diciamo quasi tutti, siamo anche marito e moglie nella vita. Ci sforzeremo di spiegare con lo stile divulgativo e fuori dagli schemi che ci contraddistingue come investire oggi, ritagliandosi un portafoglio a misura dei propri obiettivi e della propria personalissima propensione al rischio. In poche parole: un portafoglio per i tempi attuali. Posso aggiungere un’altra cosa?

Prego…
Questa partecipazione alla Tol Expo 2019 sarà per noi l’occasione per celebrare i 18 anni di attività di SoldiExpert SCF. Siamo stati pionieri in Italia nella consulenza finanziaria indipendente e tra le prime società iscritte all’Albo. A tutti coloro che parteciperanno alla conferenza o passeranno allo stand regaleremo un libro dal titolo il Soldiario. E’ un dizionario finanziario critico, dalla A alla Z, con 333 voci che Roberta ed io abbiamo riscritto a uso dei risparmiatori nel mese dell’educazione finanziaria. Lo dedichiamo a Diego Pastorino, a 10 anni dalla sua improvvisa scomparsa. Pastorino coniò questo termine per una sua rubrica sul sito SoldiOnline di cui fu uno dei fondatori.

Pubblicato il 03/10/2019