Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

A scuola di trading con la Fantaborsa

Di Michela Mercante | Alla Digital TOL Expo con Starting Finance, giovane media company che punta su edutainment e gamification dei mercati finanziari. Già 200.000 followers e la App in arrivo.

“Starting Finance è una media company moderna incentrata sull’edutainment, la gamification dei mercati finanziari e una forte presenza sui social. Così si esprime Marco Scioli, Co-founder & President della giovane startup, spiega gli obiettivi dell’azienda. Che aggiunge: “Ad oggi la nostra community conta più di 200.000 followers sui social e un network territoriale di 26 Starting Finance Club, associazioni presenti nelle principali Facoltà di economia del nostro Paese da nord a sud”.
 
Partiamo dalla Digital TOL Expo: in che modo Starting Finance sarà presente?
 

Per un’azienda come Starting Finance è un onore partecipare ad un evento di spessore internazionale promosso da Borsa Italiana. La nostra partnership si articola innanzitutto attraverso una campagna marketing sulla Digital TOL Expo, poi saremo presenti in un panel per presentare la nostra Startup, infine in un secondo panel approfondiremo il tema dei mercati con il nostro ospite Giulio Clarioni di Morgan Stanley.
 
In sintesi che mestiere fate e cosa ambite a diventare?
 

Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento per l’economia e la finanza dei giovani in Italia e in Europa, attraverso un percorso pratico e coinvolgente, in grado di accompagnare la crescita dell’utente dall’informazione all’educazione, passando per la gamification sui mercati finanziari.
Il termine “edutainment” fu utilizzato poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale dalla Walt Disney, per coniugare i concetti di education ed entertainment all’interno di un prodotto televisivo. Più tardi, nel 1973, Robert Heyman utilizzò il termine per descrivere i suoi documentari per la National Geographic Society. Nel tempo il concetto si è esteso a tutto ciò che può essere comunicato, grazie al gioco, in modo accattivante e produttivo. Secondo gran parte degli studiosi di psicologia, grazie a questo approccio, il divertimento e quindi la passione portano ad un maggior apprendimento, aiutando l’assimilazione dei contenuti stessi.

Come funzionerà la vostra App? E cosa sarà la Fantaborsa?
 
L’applicazione Starting Finance sarà disponibile sugli store di Android ed Apple da inizio 2021 e prevede un simulatore dei mercati finanziari. Replicherà fedelmente l’andamento dei listini americani (e successivamente italiani in una versione 2.0) e gli utenti potranno comprare e vendere titoli con un patrimonio virtuale. Oltre a testare il proprio metodo di investimento, gli utenti potranno partecipare alla Fantaborsa: sfidandosi in tornei mensili in cui vince chi ottiene il ritorno di investimento più alto. L’obiettivo è proprio quello dell’edutainment, cioè creare meccanismi di gaming e social per strutturare un vero e proprio percorso di formazione e di apprendimento.
 
Progetti in cantiere?
 
Il primo obiettivo è lanciare l’applicazione e consolidare la posizione di riferimento sul mercato italiano. Con l’app, per noi, si chiude il cerchio del percorso dell’utente di Starting Finance che, prima si informa sui nostri canali, in un momento successivo si forma con le nostre guide e con i nostri corsi di formazione, infine può testare sul simulatore quello che ha imparato mettendosi alla prova sui mercati finanziari. Una volta chiuso il cerchio in Italia, contiamo di espandere il modello in Europa.
 
Cosa può dire del panel con Giulio Clarioni di Morgan Stanley?
 
Il panel si terrà martedì 20 ottobre (ore 15:15 - 16:00). Oltre a Giulio Clarioni ci saranno Riccardo Carnevale, Head of Events Starting Finance, e il sottoscritto. Nel panel analizzeremo quanto accaduto a livello economico-finanziario in relazione alla pandemia e le prospettive dei prossimi mesi, ponendo l’accento su due appuntamenti importanti come le elezioni del Presidente USA e la Brexit. Il tutto mantenendo la semplicità del linguaggio e l'immediatezza che caratterizzano i contenuti di Starting Finance. 

Pubblicato il 05/10/2020

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.