Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

IDEM senza segreti con la Option School

Di Team IDEM | Alla Digital TOL Expo 2020 di Borsa Italiana un doppio focus quotidiano sulle migliori strategie per operare con strumenti derivati. Con ospiti prestigiosi nazionali e internazionali.

Nell’ambito della Digital TOL Expo 2020 di Borsa Italiana, che si terrà dal 20 al 22 ottobre, un ampio spazio didattico e formativo verrà dedicato al tema delle opzioni. Il calendario della Option School si articolerà infatti su un doppio appuntamento quotidiano (alle ore 17:00 e alle ore 18:00), con relatori nazionali e internazionali di grande prestigio, fra i quali Gareth Ryan, Fondatore e Managing Director di IUR Capital, che parlerà di opzioni con un focus sulle scadenze settimanali e Tony Saliba, CEO e fondatore Matrix Holding Group, che discuterà dell’evoluzione del mercato delle opzioni US a seguito del Covid-19.

LE STRATEGIE OFFERTE SUL MERCATO IDEM

Tra i seminari della Option School un approfondimento particolare sarà dedicato alle possibili strategie in strumenti derivati offerte dal mercato IDEM di Borsa Italiana.
Il mercato IDEM consente infatti di operare con “strategie” in strumenti derivati attraverso due modalità: 1) tramite combinazioni predefinite da Borsa Italiana, le cosiddette strategie “standard”; 2) potendo definire autonomamente le combinazioni di proprio interesse, le cosiddette strategie “flessibili”.
Un esempio servirà a chiarire cosa sono le strategie “standard”. Supponiamo che un investitore ritenga che l’indice FTSE MIB nei due mesi successivi non rimarrà fermo sul valore di 20.000 punti indice (un livello puramente ipotetico, non legato a valori reali attuali ndr.), cioè fino al dicembre 2020, ma che al tempo stesso consideri equivalenti le possibilità che si sviluppi un movimento al rialzo o al ribasso.
Con un’adeguata combinazione di opzioni call e put sull’indice FTSE MIB, il nostro investitore potrà costruire una strategia che offra una remunerazione positiva se le sue aspettative si avvereranno. In che modo? Acquistando un’opzione call e un’opzione put sull’indice FTSE MIB, entrambe con strike 20.000 e scadenza dicembre 2020.
Nella figura di seguito, sull’asse delle ordinate, è raffigurato qualitativamente il ritorno a scadenza per l’investitore, in funzione del valore assunto dall’indice il giorno di scadenza delle due opzioni. Il costo per aprire la strategia è pari alla somma dei premi sulle due opzioni.



Sul mercato IDEM l’investitore trova perciò l’opportunità di inserire un ordine di acquisto relativo alla combinazione dei due strumenti (strategy order), anche specificando un prezzo limite per l’esecuzione della strategia nel suo insieme.
Ma quali sono i vantaggi di utilizzare ordini che sfruttano combinazioni di strumenti (ovvero strategy order), invece di procedere all’acquisto o vendita dei diversi strumenti in via separata?
 
Ecco i due principali vantaggi:
 
  1. La certezza di esecuzione congiunta della strategia nel suo insieme: non è possibile ottenere esecuzione per un sottoinsieme degli strumenti che compongono la strategia;
  2. La certezza di ottenere un prezzo di esecuzione uguale (se non migliore) al prezzo limite definito per la strategia nel suo insieme: gestendo i singoli strumenti in via separata, si potrebbe incappare in movimenti temporanei del mercato che non consentono di ottenere il prezzo limite desiderato su ciascuno strumento.
Il processo di esecuzione di una strategia
  • Quando l’investitore inserisce a mercato un ordine su una strategia, il mercato IDEM crea automaticamente un order book dedicato alla strategia scelta;
  • Inoltre, IDEM individua automaticamente il miglior prezzo sintetico disponibile in acquisto e in vendita per la strategia (i cosiddetti prezzi “impliciti”), combinando in tempo reale i migliori prezzi disponibili sul mercato per gli strumenti che compongono la strategia stessa;
  • Se il prezzo limite specificato dall’investitore è compatibile con tali migliori prezzi, l’ordine è immediatamente eseguito;
  • Altrimenti, l’ordine dell’investitore viene inserito sul book di negoziazione, come per un qualunque altro strumento.
  • Tale ordine potrà essere successivamente eseguito da un ordine di segno opposto sulla strategia e con prezzo limite compatibile, come per qualunque altro strumento, oppure
  • In automatico, non appena le modifiche in tempo reale dei prezzi degli strumenti che la compongono rendono disponibile un prezzo sintetico compatibile.
Con questo meccanismo il mercato IDEM assicura l’esecuzione alle migliori condizioni possibili di prezzo disponibili sull’intero mercato, e nel minor tempo possibile.
Per chi volesse approfondire le strategie possibili sul mercato IDEM è possibile consultare la Guida al Sistema di Trading, che fornisce anche ulteriori dettagli relativi al meccanismo di funzionamento degli ordini impliciti. Gli investitori che negoziano attraverso piattaforme di trading online devono rivolgersi al proprio intermediario per le modalità operative offerte al fine di poter inserire uno strategy order sul mercato IDEM. Sempre sulla Guida al Sistema di Trading informazioni sulla presenza di market makers e quelli che sono i limiti specifici relativi al trading di strategie sul mercato IDEM.
 
 

Pubblicato il 28/09/2020

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.