Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

La sostenibilità che fa bene al portafoglio

Di Maria Ridolfi | Un confronto a tre voci sugli investimenti ESG e sul rapporto fra istanze etiche e performance, moderato da Michele Fanigliulo dell’Ufficio Studi di Finanzaonline. Mercoledì 21, ore 16:00-16:45, SMART ROOM 2.


Sarà un dibattito a tre voci quello dedicato al mondo degli investimenti ESG dal titolo “La sostenibilità che fa bene al portafoglio”. L’appuntamento è previsto mercoledì 21 (ore 16:00-16:45) in SMART ROOM 2. Sul palco virtuale siederanno Luca Comunian, responsabile Marketing & Communication per Prodotti Quotati BNP Paribas, Marco Riva, analista finanziario e, nella veste di moderatore, Michele Fanigliulo, analista finanziario dell’Ufficio Studi di WSI e Finanzaonline.
In effetti, il mondo degli investimenti ESG è considerato un “mega trend” del futuro, dal quale non si potrà più tornare indietro. Sono diverse però le domande che gli investitori si pongono a tal riguardo. E il seminario sarà l'occasione per affrontare i diversi temi legati alla sostenibilità. In particolare, verrà presentata una ricerca tutta italiana dell’Università di Siena, che risponde ad uno dei dubbi principali degli investitori: c’è sacrificio etico nell’investimento ESG? È possibile investire con responsabilità senza sacrificare performance del proprio portafoglio?
Dal canto suo Marco Riva evidenzierà come l'attenzione per la sostenibilità abbia trainato il settore delle utility dell'energia rinnovabile italiano e come il Green Deal europeo sancisca un punto di svolta importante per questo settore. Basti pensare, ad esempio, alle prospettive che nascono dalla produzione di energia ricavata dall'idrogeno.
Luca Comunian, Head of Marketing, Distribution Business di BNP Paribas spiegherà come la banca francese sia riuscita ad integrare parametri di selezione dei sottostanti ESG con il mondo dei certificati Cash Collect. A condurre, come si accennava, sarà Michele Fanigliulo, socio professional SIAT e analista finanziario AIAF dell’Ufficio Studi di WSI e Finanza Online.

Pubblicato il 19/10/2020

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.