Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

TOL Contest, al via la gara del trading

Di Maria Ridolfi | Venerdì 25 settembre la prima competizione che simula una vera seduta di Borsa. Per partecipare basta iscriversi online alla Digital TOL Expo.

Approfondire le proprie competenze sul trading in modo simulato e divertente, con una gara competitiva a tutti gli effetti, con la supervisione di trader professionisti che faranno da coach ai partecipanti. Questo il programma del TOL Contest nelle settimane che precedono la Digital TOL Expo 2020 di Borsa Italiana, che si terrà nei giorni 20-21-22 ottobre.
 
Le iniziative didattiche del TOL Contest sono già partite da qualche giorno, precisamente il 21 settembre. Ma chiunque lo desideri può ancora partecipare alle gare. Occorre solamente iscriversi alla Digital TOL Expo (clicca qui per l'iscrizione).
 
Ogni settimana un trader professionista farà da coach ai partecipanti, mettendo a disposizione la propria esperienza tramite alcuni materiali (video e documenti), congiuntamente ad incontri in live streaming. Obiettivo: preparare al meglio i concorrenti alle successive gare online.

I quattro “preparatori atletici” saranno Gabriele Bellelli, Davide Biocchi, Stefano Fanton e Giovanni lapidari. Nei prossimi lunedì (28 settembre, 5 e 12 ottobre) il coach di turno renderà disponibile ai partecipanti un proprio video didattico, trascritto anche in formato PDF.

Nei successivi venerdì (25 settembre, 2 ottobre, 9 ottobre e 16 ottobre, alle ore 18) si terranno le gare collettive online, mediante l’utilizzo di un simulatore di trading interattivo sviluppato dalla società TraderLink.
 
Si tratta di uno strumento semplice ma del tutto realistico. Ecco come funziona: in soli 30 minuti verrà proposta un’intera seduta di Borsa, realmente avvenuta in passato, da vivere incollati al grafico di un titolo realmente quotato, il cui nome verrà svelato solo alla fine, per non condizionare i partecipanti, che potranno eseguire operazioni di acquisto o vendita, valutare il grafico dei prezzi e applicare le conoscenze acquisite.

Durante la gara, i commenti Live e i consigli del Coach renderanno ancora più avvincente la competizione. Il tutto direttamente sul sito della Digital TOL Expo.

Gli esiti delle prime due gare non saranno conteggiati nella classifica finale, in quanto serviranno ai partecipanti per prendere confidenza con il simulatore. Le ultime due gare, invece, decreteranno il vincitore. L'iniziativa si avvale della collaborazione tra TOL Expo e YouFinance, iniziativa online totalmente dedicata alla didattica finanziaria (www.youfinance.it)

Il 21 ottobre, in occasione della seconda giornata della Digital TOL Exposi terrà la sfida finale. I vincitori verranno dichiarati in live streaming da Nicolas Bertrand, Head of Derivatives and Commodities Markets del London Stock Exchange Group.
 

Pubblicato il 23/09/2020

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.