Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

BORSA ITALIANA

Borsa Italiana è una delle principali Borse europee. In particolare, si occupa dell’ammissione, sospensione ed esclusione di strumenti finanziari e operatori dalle negoziazioni. Inoltre, Borsa Italiana gestisce e controlla le negoziazioni e gli obblighi di operatori e emittenti.
Per svolgere questo compito, Borsa Italiana si avvale di intermediari nazionali ed internazionali, che tramite un sistema di negoziazione completamente elettronico garantiscono l'esecuzione degli scambi in tempo reale. Obiettivo principale di Borsa Italiana è sviluppare i mercati e massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza. Dal 2007 Borsa Italiana è entrata a far parte del London Stock Exchange Group, dando vita a quello che è oggi il mercato leader in Europa per scambi azionari e scambi di ETF, covered warrant, certificates e strumenti del reddito fisso. Borsa Italiana gestisce i seguenti mercati:
Mercati azionari
MTA- Mercato Telematico Azionario: è il mercato all’interno del quale si negoziano azioni, obbligazioni convertibili, diritti di opzione e warrant
AIM Italia– Mercato Alternativo del Capitale: è il mercato dedicato alle piccole e medie imprese italiane che vogliono investire nella loro crescita
MIV- Mercato degli Investment Vehicles: è il mercato regolamentato di Borsa Italiana creato per offrire con una chiara visione strategica capitali, liquidità e visibilità ai veicoli d’investimento
Mercati Obbligazionari e Fixed Income
MOT- Mercato Telematico delle Obbligazioni: nato nel 1994, è l’unico mercato obbligazionario regolamentato italiano
ExtraMOT – è il sistema multilaterale di negoziazione (MTF) nato per permettere a operatori ed investitori di ampliare la gamma di strumenti obbligazionari in cui investire
ExtraMOT Pro – è il Segmento Professionale del mercato ExtraMOT, nato per offrire alle PMI un primo accesso ai mercati dei capitali semplice ed economico
SeDex– è il mercato di Borsa Italiana nato nel 2004 per la negoziazione di Certificates e Covered Warrant, nel loro insieme denominati securitised derivatives
Mercato degli ETP
ETFplus– è il mercato italiano dedicato alla quotazione degli ETF, ETC, ETN e fondi aperti quotati e leader in Europa per scambi e controvalore
Mercati Derivati
IDEM - L’IDEM è uno dei maggiori mercati dei derivati nel panorama europeo; scambia circa 150.000 contratti al giorno, per un controvalore nozionale di 3,4 miliardi di euro.
IDEX – Mercato italiano dei derivati energetici
AGREX – Mercato italiano dei derivati sul grano duro

www.borsaitaliana.it
info@borsaitaliana.it


 

Iscriviti alla TOL Expo 2020

Tutti i corsi di BORSA ITALIANA


Martedì 20    11:00 - 12:00    VIRTUAL PRESS

Il Rosso e il Nero: cronache di un mondo alla rovescia

Alessandro Fugnoli, Investment Strategist di Kairos, intervistato da Claudio Kaufmann


Gli strumenti delle Banche centrali di fronte alla seconda ondata della pandemia. Gli spazi fiscali dei governi, tra ripresa che non c’è e debiti in forte aumento. Le presidenziali Usa, il futuro della Cina, quale ruolo per l’Europa. Un dialogo a tutto campo per capire cosa mettere in portafoglio tra tassi a zero, mercati azionari a rischio bolla e ricerca di porti sicuri

Intervengono
Modera

Martedì 20    15:15 - 16:00    MAIN STAGE

Apertura live del mercato USA: cosa dovrebbero sapere i trader sui contratti microFIB

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English

Unisciti a Dan Gramza mentre analizza l’apertura del mercato USA.
Insieme a Nicolas Bertrand e Sean Smith, Dan Gramza, fornirà un’analisi di ciò che un trader deve sapere sul nuovo contratto microFIB, sui requisiti di margine e sull’orario di contrattazione.
Dal momento che il microFIB è completamente fungibile con i classici contratti miniFIB, è possibile avere una maggiore flessibilità nella gestione delle posizioni al cambiare delle condizioni di mercato. Impara come puoi aumentare o diminuire con precisione l’esposizione all’indice, grazie alla versatilità nella gestione delle posizioni. Aggiungi struttura al tuo trading e alle strategie di gestione del rischio, usando il contratto microFIB.

 
US market open:What trader should know about FTSE Mib index Micro Future contracts 
Join Dan Gramza  while he provides his observations of the US market open. 
Together to Nicolas Bertrand and Sean Smith, Dan Gramza, will provide a breakdown of what a trader needs to understand about the new FTSE MIB Index Micro Future contract, margin requirements and trading hours. 
Because FTSE MIB Index Micro Future are fully fungible with classic FTSE MIB Index Mini Future contracts, you have more flexibility for managing positions as market conditions change. Learn how you can precisely scale index exposure up or down giving you versatility to manage positions. Add more granularity to your trading and risk-management strategies by using FTSE MIB Index Micro Future contract. 
 

Intervengono
Modera

Martedì 20    17:00 - 17:45    SMART ROOM 2

Volatilita' in aumento per la seconda ondata del Covid-19? Come sfruttarla con le adeguate strategie in opzioni.

Stefano Zanchetta analizzerà  i dati di volatilità  correnti del mercato IDEM per poi illustrare quali strategie porre in essere per essere coerenti con le proprie aspettative di mercato, tenendo conto delle attese di variazione correnti stimabili dai prezzi delle opzioni.
Nel corso del webinar sarà  utilizzato l’Idem Option Tool, tool gratuito di analisi sulle opzioni presente sul sito di Borsa Italiana.

Intervengono


Martedì 20    18:00 - 18:45    SMART ROOM 2

Le Opzioni: le migliori strategie per ogni fase del Mercato

Le Opzioni sono uno strumento utilissimo per avere un buon controllo del rischio in ogni fase del mercato. Vedremo quali strategie è più opportuno utilizzare in differenti situazioni e come è opportuno gestire la posizione per ottenere un migliore profilo rendimento/rischio.

Intervengono

Mercoledì 21    15:15 - 16:15    MAIN STAGE

La rilevanza dei fattori ESG nella costruzione dei portafogli di investimento

I fattori ESG sono sempre più parte integrante durante la costruzione dei portafogli degli investitori, siano essi grandi investitori istituzionali che risparmiatori finali. Durante il seminario verranno proposte le recenti evoluzioni in tema di approcci e strategie ESG, verranno descritte le principali variabili ESG da considerare e come l’industria finanziaria sta reagendo a questo cambiamento. 

Intervengono
Modera

Mercoledì 21    15:15 - 16:00    VIRTUAL PRESS

Apertura live del mercato USA: porta il tuo trading ad un livello più alto con il nuovo microFIB

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English
 
Unisciti a Dan Gramza, mentre illustra la sua esclusiva analisi del comportamento delle candele giapponesi esaminando le tendenze di mercato del passato, passando per  il presente e guardando alle aspettative per il futuro.. Dan applicherà in tempo reale il suo metodo di trading all’apertura dei mercati USA, e condividerà le sue previsioni per il resto del 2020. 
Insieme a Nicolas Bertrand, Dan descriverà anche il nuovo microFIB, che fornisce a tutti i trader un modo semplice per accedere al mercato dei future su indice. Questo contratto richiede circa 1/5 della liquidità del classico contratto miniFIB per entrare sul mercato, con margini inferiori e meno capitale esposto ad ogni tick. Dan Gramza mostrerà le caratteristiche commerciali ed economiche del microFIB ad investitori e trader. Guarda come il microfib offre ai trader l’opportunità di concentrarsi sulla strategia di trading e non sul denaro e come questo nuovo contratto può essere utilizzato per scalare in ingresso ed in uscita le posizioni di trading. 
Il suo approccio semplificato ti permetterà di comprendere appieno le caratteristiche del microFIB e le connessioni con lo  Spread Trading tra i principali settori ed indici, aprendo una nuova dimensione con tecniche che  saranno in grado di mettere in pratica immediatamente sia i neofiti che i trader esperti.

US market open: take your trading to the next level with the new FTSE Mib Index Micro Future contract 
 
Join Dan Gramza while he explain his unique Behavioral Japanese Candle Analysis by examining market trends from the past, to the present and expectations for the future. Dan will apply real time his proprietary trading approach on current live markets as the US market opens and share his outlook for the rest of 2020. 
Together to Nicolas Bertrand, Dan will also describe the  new Micro FTSE MIB Index futures contract, which gives all traders a simple way to access the FTSE MIB Index Futures markets.  At 1/5th the size of a classic FTSE MIB Index Mini Futures contract requires less cash to enter the market with lower margins and smaller capital exposure per tick.  Dan Gramza will show you the trading and economic features of the FTSE MIB Index Micro Future for investors and traders. See how the FTSE MIB Index Micro Futures provides the trader with the opportunity to focus on the trading strategy and not on the money and how this new contract can be used to scale in and out of a trading position. 
His simplified approach will clarify your vision of the FTSE MIB Index Micro Future market and the Spread Trading connections and impact between major sectors and indices, opening up a new dimension with techniques that both novices and experienced traders will be able to put into practice immediately.

Intervengono

Mercoledì 21    15:45 - 16:45    SMART ROOM 1

Comportamenti finanziari, investimenti e resilienza finanziaria al tempo del Covid-19

La pandemia Covid-19  ha scatenato una grave crisi economica e finanziaria, che può comportare perdite di valore anche molto significative delle attività nel portafoglio degli investitori. Nei periodi dominati da grande incertezza tende a intensificarsi inoltre la circolazione delle cosidette fake news e i tentativi di truffa possono diventare più frequenti. Per evitare di prendere decisioni errate, è bene quindi conoscere alcuni tratti tipici dei mercati finanziari nei periodi di crisi, i meccanismi mentali che aumentano il rischio di errori e le misure di tutela degli investitori e di contrasto ad abusivismi e truffe adottate dalle Autorità di vigilanza dei mercati finanziari come la CONSOB. Con la crisi sono cambiati anche i comportamenti delle famiglie e il Comitato per l'educazione finanziaria si è occupato di misurare il polso finanziario degli italiani, prima e dopo l'emergenza Covid 19, evidenziando la resilienza finanziaria, il cambiamento nei consumi e nei risparmi,  l'atteggiamento nei confronti degli investimenti e il livello delle conoscenze finanziarie. L'evidenza empirica mostra come l'alfabetizzazione finanziaria si sia rivelata uno scudo capace di attutire l'impatto degli shocks.

Intervengono

Mercoledì 21    16:30 - 17:30    MAIN STAGE

Impostazioni e strategie di successo per il trading sui mercati italiani

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English

Rob Hoffman ti insegnerà con chiarezza le strategie che lo hanno reso per 30 volte campione di trading internazionale. Sin da oggi potrai utilizzare queste strategie in un ottica di day trading e/o di swing trading. Si tratta di un evento da non perdere, visto che Rob è uno dei top trader al mondo che illustra le sue strategie dal vivo  a platee istituzionali e private. Una presentazione importante per ogni trader o investitore attivo. 

Champion Setups and Strategies for Trading Italian Markets
Join Rob Hoffman as he teaches you the straightforward strategies that he uses as a 30x real money international trading champion. These are strategies that you can begin using today for day trading and swing trading. This is a must-see event given that Rob is one of the world's top traders that puts it out there live in front of retail and institutional traders alike. This is an important presentation for any active trader or investor.
 

Intervengono

Mercoledì 21    17:00 - 17:45    SMART ROOM 2

Le opzioni a copertura e a supporto dei portafogli azionari per l'investitore evoluto

L’Investitore evoluto conosce e usa le opzioni su titoli azionari e su indici sia per proteggere il proprio portafoglio azionario Italia sia per avvantaggiarsi dell'edge probabilistico della vendita di opzioni su azioni italiane, senza uso di leva finanziaria, praticando la metodica PO.S.T.O. codificata negli anni di “Portafogli Protetti”.
www.portafogliprotetti.it

Intervengono
Modera


Mercoledì 21    18:00 - 18:45    SMART ROOM 2

Strategie senza tempo, rafforzate dalle tecnologie di oggi

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English

Il mercato delle opzioni listate statunitensi è esploso nel 2020. Cosa è successo nei mesi passati, e cosa significa questo per il trading di opzioni nel futuro? Tony Saliba, CEO di Matrix, mostrerà uno dei suoi trade preferiti di tutti i tempi, e sottolineerà l’importanza dell’esecuzione per massimizzare il proprio portafoglio, indipendentemente dalla direzione del mercato.

Timeless Strategies, Enhanced by Today's Technology
US listed options markets is exploding in 2020.  What happened in the last few months and what does it mean for options trading in the future?  Matrix CEO Tony Saliba will share one of his favorite trades of all times and reinforce the importance of execution to maximize your portfolio regardless the direction of the markets.     
 

Intervengono

Giovedì 22    10:15 - 11:15    MAIN STAGE

ETF: nuovi trend e strategie di investimento

Scopriamo le principali novità su ETFplus e come utilizzare gli ETF per le proprie strategie di investimento

Intervengono

Giovedì 22    11:30 - 12:30    MAIN STAGE

MicroFIB, il nuovo futures sul FTSE MIB di Borsa Italiana: perché ha senso in ottica sia di investimento che di trading

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English

Tariq Dennison, Luca Giusti ed Elide May Gravina, spiegheranno perché il nuovo future Micro sul FTSE MIB sia uno strumento adatto a chi si affaccia al mercato per la prima volta, così come a trader esperti. Tecniche, strategie e vantaggi verranno analizzati mettendo a confronto il punto di vista di un Wealth Manager e di un Trader Sistematico.
 
MicroFIB, the new FTSE MIB future on Borsa Italiana: how to use it for trading and investment purposes
Tariq Dennison, Luca Giusti ed Elide May Gravina will explain why the new Micro future on FTSE MIB is an instrument that can be used successfully both by those approaching the market for the first time, as well as by expert traders. Techniques, strategies and advantages will be analysed by comparing two different point of views: those of a Wealth Manager and of a Systematic Trader.

Intervengono

Giovedì 22    14:00 - 15:00    MAIN STAGE

La fase “Oltre”: cambi di paradigma sui mercati e prospettive per gli investitori

Sui mercati finanziari è in corso un tiro alla fune tra il potere taumaturgico del “denaro magico” delle banche centrali e l’incertezza radicale che è cifra di questo tempo. La tavola rotonda affronta lo scenario finanziario di quest’ultimo scorcio d’anno e la condizione in cui si trovano gli investitori, a loro volta stretti tra la tentazione della liquidità e la paura di “perdersi il meglio”.
Fenomeni che non riguardano solo i risparmiatori italiani: si verificano eccessi di liquidità in altri paesi europei e negli Stati Uniti, dove gli investitori Retail, per i lockdown o per la temporanea disoccupazione, hanno aumentato l’attività di trading online. I volumi delle loro operazioni hanno ricadute sui mercati di cui anche gli operatori professionali devono tener conto. La tavola rotonda cercherà di dare uno sguardo anche al lungo termine, alle condizioni della “Fase Oltre” di cui dovranno occuparsi governi e policy-maker ma che interpella anche il risparmiatore: perché è nel lungo termine che il risparmio genera la serenità economica delle famiglie.

Intervengono

Giovedì 22    14:15 - 15:00    VIRTUAL PRESS

Finale TOL Contest 2020: grande competizione conclusiva

A questa grande finale parteciperanno solo i concorrenti migliori, scelti tra quelli che hanno animato le puntate precedenti del Contest.
Il commento di Emerick de Narda vi coinvolgerà in tutte le fasi della gara, mentre l'intervento di Nicolas Bertrand, Global Head of Derivatives and Commodities del London Stock Exchange Group, proclamerà ufficialmente il vincitore assoluto del Tol Contest 2020.

Intervengono
Modera

Giovedì 22    15:15 - 16:15    MAIN STAGE

Apertura live del mercato USA: le caratteristiche chiave di un trading di successo

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English 

Prima che inizi il panel vero e proprio, Dan Gramza, fornirà i suoi commenti sull’apertura del mercato USA.. Successivamente, insieme a Nicolas Bertrand e Davide Biocchi, e con la moderazione di Emerick Denarda, parleremo delle caratteristiche specifiche dei trader di successo. Imparerai quali sono le tre caratteristiche di un trader di successo, quali sono i metodi che questi relatori utilizzano nel loro trading, quali stop usano per la gestione del rischio e come li calcolano, e cosa determina un obiettivo di profitto per una strategia di trading.

US market open: the key characteristic of succesful trading  
Before the panel begins its discussions, Dan Gramza, President of Gramza Capital Management, Inc. and dangramza.com will provide his observations of the US market open.. Then, together with Nicolas Bertrand and Davide Biocchi and moderated by Emerick Denarda,, they will discuss on specific characteristics of successful traders. You will learn what are three characteristics of a successful trader, what are the technical methods these panelists use in their trading, do these traders use risk management stops and how are they calculated, what determines a profit objective for a trading strategy.
 
 

Intervengono
Modera

Giovedì 22    16:30 - 17:30    MAIN STAGE

Dalla strategia di crescita sostenibile ai KPI materiali per le società quotate e gli investitori: alcuni casi concreti

Vi è una crescente consapevolezza che i principali fattori ESG possono essere associati al valore aziendale nel lungo termine. I maggiori investitori in tutto il mondo stanno allocando capitali presso società ben attrezzate per beneficiare della transizione verso un'economia green e sostenibile, essendo desiderosi di proteggere i loro portafogli da rischi ambientali, sociali e di governance (ESG).
Le società quotate che rispondono in modo proattivo alle tendenze macroeconomiche e di lungo termine e pubblicano informazioni ESG di elevata qualità, hanno maggiori probabilità di attrarre e mantenere investitori con una strategia di lungo termine, riducendo il costo del capitale e aumentando la loro capacità di raccogliere nuove risorse per finanziare progetti sostenibili.
Diventa così cruciale per le società incorporare e spiegare agli investitori la rilevanza dei fattori ESG relativi al proprio modello di business e alla strategia. È altresì importante chiarire come la società si sta posizionando, sia per beneficiare di questi fattori, sia per gestire e mitigare i rischi ad essi associati e come intende accedere a nuove opportunità e flussi di ricavi generati dalla transizione verso un'economia più sostenibile.
 
Il panel consentirà di ascoltare la testimonianza di alcune società blue chip, dalla loro strategia di transizione o crescita sostenibile, ai KPI materiali per le loro equity story, alle attività di engagement con gli investitori guidati da principi di investimento sostenibili.
 

Intervengono

Giovedì 22    17:00 - 17:45    SMART ROOM 2

Exotic Risk, Dynamic Hedging, Trading Engineering.

Head of Market Risk/IPV in Leonteq AG, illustra l’impatto della Finanza Strutturata sui Mercati Finanziari attraverso le strategie di hedging implementate dai principali attori, banche ed hedge funds. La gestione dei rischi connessi ai prodotti strutturati ha un effetto calmierante sulla volatilità in condizioni “normali”, ma altresì può avere un effetto amplificante in presenza di eventi altamente esogeni non previsti. L’individuazione di elementi specifici all’interno di determinati contesti può facilitare notevolmente la gestione dei rischi e l’implementazione di strategie di Trading altamente efficaci. Nella parte finale verrà infine introdotto il concetto di Trading Engineering: un Trading framework innovativo per l’analisi e la formulazione di proprie strategie di Trading.

Intervengono


Giovedì 22    18:00 - 18:45    SMART ROOM 2

Alla ricerca di profitto con le Opzioni su Indice

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English

Come ha performato il vostro portafoglio durante le recenti correzioni di mercato? Gli investitori sono stati alle prese con una costante incertezza dovuta alla pandemia, in combinazione con lo sviluppo della situazione in Cina e il ribasso dei tassi dei Treasury americani, generando preoccupazione circa la ripresa globale dell’economia. La volatilità potrebbe vedere nuovi aumenti, e il mercato azionario sembra avere i minuti contati.
 
Come affrontare questi tempi così turbolenti?
 
Unisciti a Gareth Ryan, Fondatore e Managing Director di IUR Capital, che spiegherà  agli investitori come posizionare il proprio portafoglio in caso di aspettative ribassiste. Gareth illustrerà  come gli investitori possono utilizzare determinate strategie di opzioni strutturate per beneficiare dei mercati ribassisti, con un enfasi sul risk management. Il panel si focalizzerà sull’utilizzo di opzioni su indice. E’ prevista una sessione di Q&A alla fine dell’intervento.

Seeking Income with Index Options
How has your portfolio performed during the recent market correction? Investors have had to grapple with continued uncertainty over the pandemic, combined with the developing situation in China and falling yields on US Treasuries, bringing concerns over a more prolonged global economic recovery. Volatility could be set for another move to the upside and equity markets appear to be on borrowed time. 

How can you navigate these turbulent times? 

Join Gareth Ryan, Founder & Managing Director of IUR Capital, as he looks at how investors could position their portfolio in expectation of further market declines. Gareth will discuss how investors could consider the use of option strategies, which seek to capitalise on market declines, with an emphasis on risk management. Focus will be on the use of broad market index options. A Q&A session will follow.

Intervengono

Iscriviti alla TOL Expo 2020

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.