Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

Programma

Iscriviti alla TOL Expo 2020

Programma: giorno per giorno


ATTUALITA' E SCENARI


Martedì 20    09:15 - 10:15    SMART ROOM 2

Mercati e Coronavirus: come muoversi nei prossimi mesi

Un'analisi intermarket di breve e lungo periodo per capire quali asset scegliere e come impostare la propria view di mercato per i prossimi mesi.

Intervengono



Martedì 20    11:00 - 12:00    VIRTUAL PRESS

Il Rosso e il Nero: cronache di un mondo alla rovescia

Alessandro Fugnoli, Investment Strategist di Kairos, intervistato da Claudio Kaufmann


Gli strumenti delle Banche centrali di fronte alla seconda ondata della pandemia. Gli spazi fiscali dei governi, tra ripresa che non c’è e debiti in forte aumento. Le presidenziali Usa, il futuro della Cina, quale ruolo per l’Europa. Un dialogo a tutto campo per capire cosa mettere in portafoglio tra tassi a zero, mercati azionari a rischio bolla e ricerca di porti sicuri

Intervengono
Modera

Martedì 20    13:15 - 14:00    VIRTUAL PRESS

L’Indice Ftse Mib nell’anno pandemico 2020

Prospettive sull’evoluzione della struttura dell’Indice e dei suoi maggiori sottostanti

Intervengono

Martedì 20    15:15 - 16:00    VIRTUAL PRESS

Finanza e Millennials: cosa è successo, cosa sta succedendo e cosa succederà sui mercati

Il 2020 sarà ricordato come un anno particolare, dove l'agire sociale è stato dominato da una persistente incertezza causata dalla situazione sanitaria globale. Ma i mercati finanziari come hanno reagito a tutto ciò? Qual è stata e qual è la risposta fornita dalle Borse nel mondo? Starting Finance proverà a raccontare attraverso un'intervista a Giulio Clarioni, dirigente di Morgan Stanley, quanto accaduto a livello economico-finanziario e quali sono le prospettive sui prossimi mesi, non tralasciando due appuntamenti importanti come le elezioni del Presidente USA e l'attuazione della Brexit. Il tutto mantenendo la semplicità del linguaggio e l'immediatezza che caratterizzano i contenuti della startup innovativa di educazione e informazione finanziaria ospite del panel.

Intervengono

Mercoledì 21    09:30 - 10:30    SMART ROOM 2

Transizione climatica e asset allocation: come utilizzare gli ETF per mantenere sotto controllo la temperatura del portafoglio

La minaccia del riscaldamento globale ci impone di rivoluzionare i nostri sistemi energetici. Il tempo stringe, ma come gestori patrimoniali e investitori abbiamo ancora il potere di cambiare il mondo, aiutando a orientare il risparmio su investimenti rispettosi del clima.

La creazione di benchmark allineati agli obiettivi climatici, nonché di una selezione di ETF innovativi che li adottano, può essere d’aiuto a contrastare l’emergenza climatica. Insieme a Enrico Lanati e Luca Discacciati di Investire.biz e a Vincenzo Saccente, Managing Director e Responsabile per i Lyxor ETF in Italia, vedremo come adattare efficacemente queste strategie per "decarbonizzare" il portafoglio.

Intervengono


Mercoledì 21    10:45 - 12:15    SMART ROOM 2

Tra bivio elettorale e seconda ondata della pandemia. Le prossime scommesse dei mercati finanziari nel mondo rovesciato

I mercati non sono mai stati scollegati dall'Economia come ora. Come la crisi pandemica ha trasformato i mercati e quali scenari (sorprendenti!) possiamo attenderci nei prossimi mesi.

Intervengono


Mercoledì 21    11:45 - 12:30    VIRTUAL PRESS

Come costruire un portafoglio ai tempi del Covid19 e delle elezioni Usa

Il 2020 è stato segnato dall'arrivo del Cigno Nero rappresentato dal Covid19 che ha cambiato il nostro modo di investire sui mercati finanziari; a questo evento si aggiungono le elezioni Presidenziali statunitensi che rappresentano un ulteriore elemento che potrebbe portare volatilità sui mercati. Quali saranno gli asset da preferire nel 2021? L'Oro tornerà a rivedere i massimi degli ultimi 10 anni?

Intervengono

Mercoledì 21    14:15 - 15:00    VIRTUAL PRESS

Si alza di nuovo il vento della volatilita'

Gli indicatori, le migliori strategie e i portafogli per affrontare un 2021 pieno di insidie

Intervengono

Mercoledì 21    17:15 - 18:00    VIRTUAL PRESS

Sopravvivere col proprio patrimonio e vivere felici (o quasi) nonostante il Covid

Ci sono molte avversità, alcune anche insospettabili. Vi proponiamo alcuni consigli dei consulenti finanziari indipendenti per evitare le “trappole” più comuni in cui cadono i piccoli e grandi risparmiatori.
Idee e riflessioni per il proprio patrimonio. Dai certificati ai titoli illiquidi (private equity e debt), dalle polizze unit linked ai fondi pensione, dai fondi agli ETF, dall'oro all'immobiliare. Ecco che cosa escludere (e perchè) e cosa invece privilegiare e chiedere al proprio consulente.

Intervengono


Giovedì 22    14:00 - 15:00    MAIN STAGE

La fase “Oltre”: cambi di paradigma sui mercati e prospettive per gli investitori

Sui mercati finanziari è in corso un tiro alla fune tra il potere taumaturgico del “denaro magico” delle banche centrali e l’incertezza radicale che è cifra di questo tempo. La tavola rotonda affronta lo scenario finanziario di quest’ultimo scorcio d’anno e la condizione in cui si trovano gli investitori, a loro volta stretti tra la tentazione della liquidità e la paura di “perdersi il meglio”.
Fenomeni che non riguardano solo i risparmiatori italiani: si verificano eccessi di liquidità in altri paesi europei e negli Stati Uniti, dove gli investitori Retail, per i lockdown o per la temporanea disoccupazione, hanno aumentato l’attività di trading online. I volumi delle loro operazioni hanno ricadute sui mercati di cui anche gli operatori professionali devono tener conto. La tavola rotonda cercherà di dare uno sguardo anche al lungo termine, alle condizioni della “Fase Oltre” di cui dovranno occuparsi governi e policy-maker ma che interpella anche il risparmiatore: perché è nel lungo termine che il risparmio genera la serenità economica delle famiglie.

Intervengono

Giovedì 22    14:00 - 15:30    SMART ROOM 1

L’arma del fintech per tutti i trader. Ucapital24 e la sua trading suite per tutti i partecipanti alla Digital TOL Expo

L’informazione, la conoscenza del mercato e le strategie da utilizzare sono le componenti essenziali per l’attività di un trader.
Ucapital24 accoglie i trader all’interno di un nuovo ecosistema digitale in cui queste tre componenti vengono aggregate e messe a disposizione di tutti.
Nella conferenza affronteremo i cambiamenti che il mercato ha subito negli ultimi anni, quali sono le nuove tecnologie che utilizzeranno gli operatori e in che modo si può sfruttare l’innovativa piattaforma fintech di Ucapital24.

Intervengono

Giovedì 22    15:15 - 16:00    VIRTUAL PRESS

Non tutti gli eccessi vengono per nuocere

La non sottile linea fra sopravvalutazione e bolla speculativa


L'attenzione di tutti gli investitori è puntata sulle sorti delle Magnifiche Otto: le arcinote società tecnologiche così decisive per le sorti del mercato azionario americano.
Times Square sperimenta eccessi considerevoli, Wall Street è sopravvalutata; ma siamo oggettivamente in una bolla? Assisteremo ad una auspicata rotazione settoriale e geografica?
E quali saranno gli effetti sui mercati del ventilato cambio della guardia alla Casa Bianca?
 

Intervengono

Iscriviti alla TOL Expo 2020

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.