Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

Programma

Iscriviti alla TOL Expo 2020

Programma: giorno per giorno


Martedì 20    08:45 - 10:00    MAIN STAGE

Live trading sui mercati

I migliori trader professionisti, mostreranno in tempo reale la propria operatività, commentando insieme la fase di apertura di Piazza Affari

Intervengono
Modera

Martedì 20    09:15 - 10:15    SMART ROOM 2

Mercati e Coronavirus: come muoversi nei prossimi mesi

Un'analisi intermarket di breve e lungo periodo per capire quali asset scegliere e come impostare la propria view di mercato per i prossimi mesi.

Intervengono




Martedì 20    10:30 - 11:30    SMART ROOM 2

Soluzioni in Certificates per sfruttare la volatilità a breve, medio e lungo termine

Il 2020 è stato finora un anno a doppio taglio sui mercati azionari, con i crolli storici di marzo e una volatilità che non si registrava dalla crisi dei sub-prime, ai quali si sono susseguiti i record di Wall Street. La volatilità rimane un parametro da monitorare con attenzione, anche alla luce delle scadenze politiche ed economiche di fine anno: elezioni USA e Brexit per citarne alcune. In questo contesto, Lorenzo Pirovano di Societe Generale assieme a Guido Gennaccari, trader e socio ordinario SIAT, approfondiranno alcune strategie in certificates per sfruttare la volatilità di mercato su vari orizzonti temporali.

Intervengono

Martedì 20    11:00 - 12:00    VIRTUAL PRESS

Il Rosso e il Nero: cronache di un mondo alla rovescia

Alessandro Fugnoli, Investment Strategist di Kairos, intervistato da Claudio Kaufmann


Gli strumenti delle Banche centrali di fronte alla seconda ondata della pandemia. Gli spazi fiscali dei governi, tra ripresa che non c’è e debiti in forte aumento. Le presidenziali Usa, il futuro della Cina, quale ruolo per l’Europa. Un dialogo a tutto campo per capire cosa mettere in portafoglio tra tassi a zero, mercati azionari a rischio bolla e ricerca di porti sicuri

Intervengono
Modera

Martedì 20    11:15 - 12:45    SMART ROOM 1

Protetti è meglio: Certificates e profilo rischio-rendimento

I meccanismi di protezione a scadenza presenti nei Certificates risultano efficaci anche in uno scenario di aumento della volatilità dei mercati. Perché investire in Certificates in una fase di elevata volatilità? Che tipo di rischi assumo investendo in un Certificate? Come scegliere lo strumento più adatto al proprio profilo di rischio, senza rinunciare a rendimenti potenziali interessanti?

Intervengono

Martedì 20    11:30 - 12:30    MAIN STAGE

Aggiornamenti dal Club dei Certificates – Certificati & Derivati insieme ad UniCredit

Il Club Certificate, iniziativa creata da UniCredit Corporate & Investment Banking e Certificati & Derivati per portare agli investitori e ai consulenti finanziari soluzioni di investimento tramite i Certificate, presenta le ultima novità e le ultime strategie nell’ambito del TOL di Borsa Italiana. Un’occasione di confronto e di valutazione di quanto successo sui mercati negli ultimi mesi, oltre naturalmente alla presentazione dei nuovi prodotti e delle nuove strategie

Intervengono

Martedì 20    11:45 - 13:15    SMART ROOM 2

Leonteq: road to Milano

Il successo di Leonteq in Italia è sicuramente da attribuirsi a due fattori: la richiesta da parte degli investitori italiani di soluzioni di investimento innovative e capaci di coniugare rendimento e protezione in un contesto di tassi negativi, e l’ampia e differenziata offerta di tipologie di prodotto che l’emittente svizzero ha saputo portare in un mercato per lui strategico come quello italiano. Scopri la nostra storia e approfondisci la conoscenza dei nostri certificati di investimento insieme al Team di Leonteq

Intervengono

Martedì 20    13:15 - 14:00    VIRTUAL PRESS

L’Indice Ftse Mib nell’anno pandemico 2020

Prospettive sull’evoluzione della struttura dell’Indice e dei suoi maggiori sottostanti

Intervengono

Martedì 20    14:00 - 15:00    MAIN STAGE

Live Trading su azionario e futures

Analisi, progettazione ed esecuzione di operazioni di trading in tempo reale

Intervengono

Martedì 20    14:15 - 15:00    VIRTUAL PRESS

Le basi del trading sistematico

Continuare a funzionare nel prossimo futuro: dalle metriche di un sistema di trading e di investing al concetto di persistenza e stabilità dei risultati."

 

Intervengono


Martedì 20    15:15 - 16:45    SMART ROOM 2

Sui mercati i più forti sono determinanti: fatti guidare da loro

Osservare i fatti da una prospettiva differente può essere la svolta. Scopri TWbook in esclusiva per i clienti Directa e tutte le nostre ultime novità.


 

Intervengono

Martedì 20    15:15 - 16:00    VIRTUAL PRESS

Finanza e Millennials: cosa è successo, cosa sta succedendo e cosa succederà sui mercati

Il 2020 sarà ricordato come un anno particolare, dove l'agire sociale è stato dominato da una persistente incertezza causata dalla situazione sanitaria globale. Ma i mercati finanziari come hanno reagito a tutto ciò? Qual è stata e qual è la risposta fornita dalle Borse nel mondo? Starting Finance proverà a raccontare attraverso un'intervista a Giulio Clarioni, dirigente di Morgan Stanley, quanto accaduto a livello economico-finanziario e quali sono le prospettive sui prossimi mesi, non tralasciando due appuntamenti importanti come le elezioni del Presidente USA e l'attuazione della Brexit. Il tutto mantenendo la semplicità del linguaggio e l'immediatezza che caratterizzano i contenuti della startup innovativa di educazione e informazione finanziaria ospite del panel.

Intervengono

Martedì 20    15:15 - 16:00    MAIN STAGE

Apertura live del mercato USA: cosa dovrebbero sapere i trader sui contratti microFIB

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English

Unisciti a Dan Gramza mentre analizza l’apertura del mercato USA.
Insieme a Nicolas Bertrand e Sean Smith, Dan Gramza, fornirà un’analisi di ciò che un trader deve sapere sul nuovo contratto microFIB, sui requisiti di margine e sull’orario di contrattazione.
Dal momento che il microFIB è completamente fungibile con i classici contratti miniFIB, è possibile avere una maggiore flessibilità nella gestione delle posizioni al cambiare delle condizioni di mercato. Impara come puoi aumentare o diminuire con precisione l’esposizione all’indice, grazie alla versatilità nella gestione delle posizioni. Aggiungi struttura al tuo trading e alle strategie di gestione del rischio, usando il contratto microFIB.

 
US market open:What trader should know about FTSE Mib index Micro Future contracts 
Join Dan Gramza  while he provides his observations of the US market open. 
Together to Nicolas Bertrand and Sean Smith, Dan Gramza, will provide a breakdown of what a trader needs to understand about the new FTSE MIB Index Micro Future contract, margin requirements and trading hours. 
Because FTSE MIB Index Micro Future are fully fungible with classic FTSE MIB Index Mini Future contracts, you have more flexibility for managing positions as market conditions change. Learn how you can precisely scale index exposure up or down giving you versatility to manage positions. Add more granularity to your trading and risk-management strategies by using FTSE MIB Index Micro Future contract. 
 

Intervengono
Modera

Martedì 20    15:30 - 16:15    SMART ROOM 1

L'approccio ai mercati con il supporto l'artificial intelligence

L'approccio dei grandi investitori oggi ai mercati finanziari è sempre più caratterizzato dall'utilizzo di sistemi di artificial intelligence che rendono la valutazione e la selezione di asset sempre più veloce e basata sui big data. L'opportunità che hanno i piccoli investitori è quella di poter sfruttare le nuove tecnologie disponibili, operando sui mercati con gli stessi strumenti dei grandi investitori.

Intervengono
Modera

Martedì 20    16:30 - 17:30    MAIN STAGE

Virus sul mercato o mercato virale?

Il trading nell’era del Covid 19

Intervengono

Martedì 20    16:30 - 17:30    SMART ROOM 1

Il mercato che verrà e le opportunità con gli Investment Certificates

In un contesto di mercato incerto e segnato dalla seconda ondata di contagi in Europa, Camilla Ventura di Societe Generale e Pierpaolo Scandurra di Certificati e Derivati, presenteranno alcune strategie con gli Investment Certificates per affrontare questo momento di particolare turbolenza

Intervengono

Martedì 20    17:00 - 17:45    SMART ROOM 2

Volatilita' in aumento per la seconda ondata del Covid-19? Come sfruttarla con le adeguate strategie in opzioni.

Stefano Zanchetta analizzerà  i dati di volatilità  correnti del mercato IDEM per poi illustrare quali strategie porre in essere per essere coerenti con le proprie aspettative di mercato, tenendo conto delle attese di variazione correnti stimabili dai prezzi delle opzioni.
Nel corso del webinar sarà  utilizzato l’Idem Option Tool, tool gratuito di analisi sulle opzioni presente sul sito di Borsa Italiana.

Intervengono



Martedì 20    18:00 - 18:45    SMART ROOM 2

Le Opzioni: le migliori strategie per ogni fase del Mercato

Le Opzioni sono uno strumento utilissimo per avere un buon controllo del rischio in ogni fase del mercato. Vedremo quali strategie è più opportuno utilizzare in differenti situazioni e come è opportuno gestire la posizione per ottenere un migliore profilo rendimento/rischio.

Intervengono

Iscriviti alla TOL Expo 2020



Programma: giorno per giorno

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.