Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

Programma

Iscriviti alla TOL Expo 2020

Programma: giorno per giorno


Giovedì 22    08:45 - 10:00    MAIN STAGE

Live trading sui mercati

I migliori trader professionisti, mostreranno in tempo reale la propria operatività, commentando insieme la fase di apertura di Piazza Affari

Intervengono
Modera


Giovedì 22    09:45 - 10:30    VIRTUAL PRESS

(R)Evolutionary approach to investing in ETF

Gli ETF sono strumento sempre più in uso nell'asset allocation di qualunque portafoglio, apprezzato per la sua liquidabilità e trasparenza di costi. Ma siamo sicuri di conoscere tutto su di loro o ci sono strategie ed approcci innovativi che possono farceli conoscere ed apprezzare ulteriormente ? La parola a quattro professionisti

Intervengono

Giovedì 22    10:15 - 11:15    MAIN STAGE

ETF: nuovi trend e strategie di investimento

Scopriamo le principali novità su ETFplus e come utilizzare gli ETF per le proprie strategie di investimento

Intervengono

Giovedì 22    10:45 - 11:30    VIRTUAL PRESS

Le zone di prezzi sensibili

Come unire pattern di analisi tecnica e grafica con una matematica semplice, che ci aiuti a filtrare le zone di prezzo più importanti

Intervengono



Giovedì 22    11:30 - 12:30    MAIN STAGE

MicroFIB, il nuovo futures sul FTSE MIB di Borsa Italiana: perché ha senso in ottica sia di investimento che di trading

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English

Tariq Dennison, Luca Giusti ed Elide May Gravina, spiegheranno perché il nuovo future Micro sul FTSE MIB sia uno strumento adatto a chi si affaccia al mercato per la prima volta, così come a trader esperti. Tecniche, strategie e vantaggi verranno analizzati mettendo a confronto il punto di vista di un Wealth Manager e di un Trader Sistematico.
 
MicroFIB, the new FTSE MIB future on Borsa Italiana: how to use it for trading and investment purposes
Tariq Dennison, Luca Giusti ed Elide May Gravina will explain why the new Micro future on FTSE MIB is an instrument that can be used successfully both by those approaching the market for the first time, as well as by expert traders. Techniques, strategies and advantages will be analysed by comparing two different point of views: those of a Wealth Manager and of a Systematic Trader.

Intervengono

Giovedì 22    11:45 - 12:30    VIRTUAL PRESS

La probabilità a favore durante la notte americana

Le ore di chiusura del mercato americano permettono l’utilizzo di un efficace sistema di trading che ha fornito ottimi risultati costanti su conti reali dal 2012 e in backtest dal 1993. La scoperta di un mondo che vede l’orario notturno americano come quello statisticamente più favorevole

Intervengono

Giovedì 22    12:45 - 13:30    SMART ROOM 1

Selezionare gli ETF e gli ETC più efficienti

Durante questa conferenza Gabriele Bellelli illustrerà i criteri per selezionare gli ETF più efficienti da inserire in portafoglio e da utilizzare nel trading di breve e nell'investing di medio-lungo periodo

Intervengono

Giovedì 22    14:00 - 15:00    MAIN STAGE

La fase “Oltre”: cambi di paradigma sui mercati e prospettive per gli investitori

Sui mercati finanziari è in corso un tiro alla fune tra il potere taumaturgico del “denaro magico” delle banche centrali e l’incertezza radicale che è cifra di questo tempo. La tavola rotonda affronta lo scenario finanziario di quest’ultimo scorcio d’anno e la condizione in cui si trovano gli investitori, a loro volta stretti tra la tentazione della liquidità e la paura di “perdersi il meglio”.
Fenomeni che non riguardano solo i risparmiatori italiani: si verificano eccessi di liquidità in altri paesi europei e negli Stati Uniti, dove gli investitori Retail, per i lockdown o per la temporanea disoccupazione, hanno aumentato l’attività di trading online. I volumi delle loro operazioni hanno ricadute sui mercati di cui anche gli operatori professionali devono tener conto. La tavola rotonda cercherà di dare uno sguardo anche al lungo termine, alle condizioni della “Fase Oltre” di cui dovranno occuparsi governi e policy-maker ma che interpella anche il risparmiatore: perché è nel lungo termine che il risparmio genera la serenità economica delle famiglie.

Intervengono

Giovedì 22    14:00 - 15:30    SMART ROOM 1

L’arma del fintech per tutti i trader. Ucapital24 e la sua trading suite per tutti i partecipanti alla Digital TOL Expo

L’informazione, la conoscenza del mercato e le strategie da utilizzare sono le componenti essenziali per l’attività di un trader.
Ucapital24 accoglie i trader all’interno di un nuovo ecosistema digitale in cui queste tre componenti vengono aggregate e messe a disposizione di tutti.
Nella conferenza affronteremo i cambiamenti che il mercato ha subito negli ultimi anni, quali sono le nuove tecnologie che utilizzeranno gli operatori e in che modo si può sfruttare l’innovativa piattaforma fintech di Ucapital24.

Intervengono

Giovedì 22    14:15 - 15:00    VIRTUAL PRESS

Finale TOL Contest 2020: grande competizione conclusiva

A questa grande finale parteciperanno solo i concorrenti migliori, scelti tra quelli che hanno animato le puntate precedenti del Contest.
Il commento di Emerick de Narda vi coinvolgerà in tutte le fasi della gara, mentre l'intervento di Nicolas Bertrand, Global Head of Derivatives and Commodities del London Stock Exchange Group, proclamerà ufficialmente il vincitore assoluto del Tol Contest 2020.

Intervengono
Modera

Giovedì 22    15:15 - 16:00    VIRTUAL PRESS

Non tutti gli eccessi vengono per nuocere

La non sottile linea fra sopravvalutazione e bolla speculativa


L'attenzione di tutti gli investitori è puntata sulle sorti delle Magnifiche Otto: le arcinote società tecnologiche così decisive per le sorti del mercato azionario americano.
Times Square sperimenta eccessi considerevoli, Wall Street è sopravvalutata; ma siamo oggettivamente in una bolla? Assisteremo ad una auspicata rotazione settoriale e geografica?
E quali saranno gli effetti sui mercati del ventilato cambio della guardia alla Casa Bianca?
 

Intervengono

Giovedì 22    15:15 - 16:15    MAIN STAGE

Apertura live del mercato USA: le caratteristiche chiave di un trading di successo

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English 

Prima che inizi il panel vero e proprio, Dan Gramza, fornirà i suoi commenti sull’apertura del mercato USA.. Successivamente, insieme a Nicolas Bertrand e Davide Biocchi, e con la moderazione di Emerick Denarda, parleremo delle caratteristiche specifiche dei trader di successo. Imparerai quali sono le tre caratteristiche di un trader di successo, quali sono i metodi che questi relatori utilizzano nel loro trading, quali stop usano per la gestione del rischio e come li calcolano, e cosa determina un obiettivo di profitto per una strategia di trading.

US market open: the key characteristic of succesful trading  
Before the panel begins its discussions, Dan Gramza, President of Gramza Capital Management, Inc. and dangramza.com will provide his observations of the US market open.. Then, together with Nicolas Bertrand and Davide Biocchi and moderated by Emerick Denarda,, they will discuss on specific characteristics of successful traders. You will learn what are three characteristics of a successful trader, what are the technical methods these panelists use in their trading, do these traders use risk management stops and how are they calculated, what determines a profit objective for a trading strategy.
 
 

Intervengono
Modera

Giovedì 22    15:45 - 17:15    SMART ROOM 1

Il trading in un mercato non direzionale: introduzione allo spread trading tramite i Turbo Open End

In un mercato che non dà chiari segni di direzionalità e continua ad essere caratterizzato da volatilità elevata, una strategia operativa può essere lo spread trading. Pietro di Lorenzo, fondatore di SOS Trader, insieme a UniCredit presenterà delle strategie di spread trading utilizzando i Turbo Open End di UniCredit: strumenti che permettono di prendere posizioni a leva su periodi multiday senza soffrire dell’effetto dell’interesse composto. 

Intervengono

Giovedì 22    15:45 - 16:45    SMART ROOM 2

Algotrading in opzioni per tutti

Non è il momento di rischiare, ora le strategie elaborate e tutte le loro possibili variazioni arrivano direttamente sul tuo pc: devi solo controllare la tua casella mail e decidere come operare

Intervengono

Giovedì 22    16:15 - 17:00    VIRTUAL PRESS

Il trading con i pattern di prezzo

Le migliori strategie per il trading di breve termine con le configurazioni daily

Intervengono

Giovedì 22    16:30 - 17:30    MAIN STAGE

Dalla strategia di crescita sostenibile ai KPI materiali per le società quotate e gli investitori: alcuni casi concreti

Vi è una crescente consapevolezza che i principali fattori ESG possono essere associati al valore aziendale nel lungo termine. I maggiori investitori in tutto il mondo stanno allocando capitali presso società ben attrezzate per beneficiare della transizione verso un'economia green e sostenibile, essendo desiderosi di proteggere i loro portafogli da rischi ambientali, sociali e di governance (ESG).
Le società quotate che rispondono in modo proattivo alle tendenze macroeconomiche e di lungo termine e pubblicano informazioni ESG di elevata qualità, hanno maggiori probabilità di attrarre e mantenere investitori con una strategia di lungo termine, riducendo il costo del capitale e aumentando la loro capacità di raccogliere nuove risorse per finanziare progetti sostenibili.
Diventa così cruciale per le società incorporare e spiegare agli investitori la rilevanza dei fattori ESG relativi al proprio modello di business e alla strategia. È altresì importante chiarire come la società si sta posizionando, sia per beneficiare di questi fattori, sia per gestire e mitigare i rischi ad essi associati e come intende accedere a nuove opportunità e flussi di ricavi generati dalla transizione verso un'economia più sostenibile.
 
Il panel consentirà di ascoltare la testimonianza di alcune società blue chip, dalla loro strategia di transizione o crescita sostenibile, ai KPI materiali per le loro equity story, alle attività di engagement con gli investitori guidati da principi di investimento sostenibili.
 

Intervengono

Giovedì 22    17:00 - 17:45    SMART ROOM 2

Exotic Risk, Dynamic Hedging, Trading Engineering.

Head of Market Risk/IPV in Leonteq AG, illustra l’impatto della Finanza Strutturata sui Mercati Finanziari attraverso le strategie di hedging implementate dai principali attori, banche ed hedge funds. La gestione dei rischi connessi ai prodotti strutturati ha un effetto calmierante sulla volatilità in condizioni “normali”, ma altresì può avere un effetto amplificante in presenza di eventi altamente esogeni non previsti. L’individuazione di elementi specifici all’interno di determinati contesti può facilitare notevolmente la gestione dei rischi e l’implementazione di strategie di Trading altamente efficaci. Nella parte finale verrà infine introdotto il concetto di Trading Engineering: un Trading framework innovativo per l’analisi e la formulazione di proprie strategie di Trading.

Intervengono

Giovedì 22    17:15 - 18:00    VIRTUAL PRESS

Il trading consapevole

Sfruttare gli strumenti migliori, per avere un approccio corretto e fare un trading profittevole

Intervengono

Giovedì 22    17:30 - 18:15    SMART ROOM 1

Trading sistematico sull'IDEM ai tempi del Covid

Enrico Malverti, pioniere del trading algoritmico, mostrerà quali sono le opportunità ma anche le criticità che un trader meccanico deve gestire nell'anno più imprevedibile dell'ultimo ventennio. Saranno mostrati due modelli impiegati con denaro reale, evidenziandone le problematiche vissute in real time. 

Intervengono


Giovedì 22    18:00 - 18:45    SMART ROOM 2

Alla ricerca di profitto con le Opzioni su Indice

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English

Come ha performato il vostro portafoglio durante le recenti correzioni di mercato? Gli investitori sono stati alle prese con una costante incertezza dovuta alla pandemia, in combinazione con lo sviluppo della situazione in Cina e il ribasso dei tassi dei Treasury americani, generando preoccupazione circa la ripresa globale dell’economia. La volatilità potrebbe vedere nuovi aumenti, e il mercato azionario sembra avere i minuti contati.
 
Come affrontare questi tempi così turbolenti?
 
Unisciti a Gareth Ryan, Fondatore e Managing Director di IUR Capital, che spiegherà  agli investitori come posizionare il proprio portafoglio in caso di aspettative ribassiste. Gareth illustrerà  come gli investitori possono utilizzare determinate strategie di opzioni strutturate per beneficiare dei mercati ribassisti, con un enfasi sul risk management. Il panel si focalizzerà sull’utilizzo di opzioni su indice. E’ prevista una sessione di Q&A alla fine dell’intervento.

Seeking Income with Index Options
How has your portfolio performed during the recent market correction? Investors have had to grapple with continued uncertainty over the pandemic, combined with the developing situation in China and falling yields on US Treasuries, bringing concerns over a more prolonged global economic recovery. Volatility could be set for another move to the upside and equity markets appear to be on borrowed time. 

How can you navigate these turbulent times? 

Join Gareth Ryan, Founder & Managing Director of IUR Capital, as he looks at how investors could position their portfolio in expectation of further market declines. Gareth will discuss how investors could consider the use of option strategies, which seek to capitalise on market declines, with an emphasis on risk management. Focus will be on the use of broad market index options. A Q&A session will follow.

Intervengono

Iscriviti alla TOL Expo 2020



Programma: giorno per giorno

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.