Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

Carlo Benetti

Market Specialist - GAM Investments

Carlo Benetti è Market Specialist di GAM Investments dal 2011. Si occupa di analisi dei mercati finanziari e degli scenari economici, cura la newsletter settimanale “L’Alpha e il Beta”. Prima di far parte di GAM Investments è stato responsabile del desk “Investitori Istituzionali” nella Banca Julius Baer e, prima ancora, in ING Investment Management SGR. Avvia la carriera nell’asset management in Unicredit come portfolio manager.
E’ stato “tutor” in corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola superiore, ha partecipato come relatore in Master e Seminari in università italiane, collabora con le redazioni economiche di RAI, SKY TG 24, Class CNBC. E’ laureato in Scienze Economiche presso l'Università degli Studi di Siena.
 

Tutti i corsi di Carlo Benetti

Giovedì 22    14:00 - 15:00    MAIN STAGE

La fase “Oltre”: cambi di paradigma sui mercati e prospettive per gli investitori

Sui mercati finanziari è in corso un tiro alla fune tra il potere taumaturgico del “denaro magico” delle banche centrali e l’incertezza radicale che è cifra di questo tempo. La tavola rotonda affronta lo scenario finanziario di quest’ultimo scorcio d’anno e la condizione in cui si trovano gli investitori, a loro volta stretti tra la tentazione della liquidità e la paura di “perdersi il meglio”.
Fenomeni che non riguardano solo i risparmiatori italiani: si verificano eccessi di liquidità in altri paesi europei e negli Stati Uniti, dove gli investitori Retail, per i lockdown o per la temporanea disoccupazione, hanno aumentato l’attività di trading online. I volumi delle loro operazioni hanno ricadute sui mercati di cui anche gli operatori professionali devono tener conto. La tavola rotonda cercherà di dare uno sguardo anche al lungo termine, alle condizioni della “Fase Oltre” di cui dovranno occuparsi governi e policy-maker ma che interpella anche il risparmiatore: perché è nel lungo termine che il risparmio genera la serenità economica delle famiglie.

Intervengono

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.