Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

Massimo Giorgini

Head of Equity and Derivatives Markets Business Development – Borsa Italiana

Massimo Giorgini è responsabile dello sviluppo dei mercati azionari e derivati gestiti da Borsa Italiana, e della relazione con banche di investimento, market maker e online broker attivi su tali mercati. In Borsa Italiana dal 2005, si è laureato in Business Administration e ha studiato presso INSEAD, IESE, University of Chicago Booth School of Business e London School of Economics. E' professore incaricato di Financial Markets e Derivatives presso il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino.

Tutti i corsi di Massimo Giorgini

Mercoledì 21    15:45 - 16:45    SMART ROOM 1

Comportamenti finanziari, investimenti e resilienza finanziaria al tempo del Covid-19

La pandemia Covid-19  ha scatenato una grave crisi economica e finanziaria, che può comportare perdite di valore anche molto significative delle attività nel portafoglio degli investitori. Nei periodi dominati da grande incertezza tende a intensificarsi inoltre la circolazione delle cosidette fake news e i tentativi di truffa possono diventare più frequenti. Per evitare di prendere decisioni errate, è bene quindi conoscere alcuni tratti tipici dei mercati finanziari nei periodi di crisi, i meccanismi mentali che aumentano il rischio di errori e le misure di tutela degli investitori e di contrasto ad abusivismi e truffe adottate dalle Autorità di vigilanza dei mercati finanziari come la CONSOB. Con la crisi sono cambiati anche i comportamenti delle famiglie e il Comitato per l'educazione finanziaria si è occupato di misurare il polso finanziario degli italiani, prima e dopo l'emergenza Covid 19, evidenziando la resilienza finanziaria, il cambiamento nei consumi e nei risparmi,  l'atteggiamento nei confronti degli investimenti e il livello delle conoscenze finanziarie. L'evidenza empirica mostra come l'alfabetizzazione finanziaria si sia rivelata uno scudo capace di attutire l'impatto degli shocks.

Intervengono

Mercoledì 21    18:00 - 18:45    SMART ROOM 2

Strategie senza tempo, rafforzate dalle tecnologie di oggi

Panel in inglese tradotto simultaneamente in italiano - Panel held in English

Il mercato delle opzioni listate statunitensi è esploso nel 2020. Cosa è successo nei mesi passati, e cosa significa questo per il trading di opzioni nel futuro? Tony Saliba, CEO di Matrix, mostrerà uno dei suoi trade preferiti di tutti i tempi, e sottolineerà l’importanza dell’esecuzione per massimizzare il proprio portafoglio, indipendentemente dalla direzione del mercato.

Timeless Strategies, Enhanced by Today's Technology
US listed options markets is exploding in 2020.  What happened in the last few months and what does it mean for options trading in the future?  Matrix CEO Tony Saliba will share one of his favorite trades of all times and reinforce the importance of execution to maximize your portfolio regardless the direction of the markets.     
 

Intervengono

Giovedì 22    14:00 - 15:00    MAIN STAGE

La fase “Oltre”: cambi di paradigma sui mercati e prospettive per gli investitori

Sui mercati finanziari è in corso un tiro alla fune tra il potere taumaturgico del “denaro magico” delle banche centrali e l’incertezza radicale che è cifra di questo tempo. La tavola rotonda affronta lo scenario finanziario di quest’ultimo scorcio d’anno e la condizione in cui si trovano gli investitori, a loro volta stretti tra la tentazione della liquidità e la paura di “perdersi il meglio”.
Fenomeni che non riguardano solo i risparmiatori italiani: si verificano eccessi di liquidità in altri paesi europei e negli Stati Uniti, dove gli investitori Retail, per i lockdown o per la temporanea disoccupazione, hanno aumentato l’attività di trading online. I volumi delle loro operazioni hanno ricadute sui mercati di cui anche gli operatori professionali devono tener conto. La tavola rotonda cercherà di dare uno sguardo anche al lungo termine, alle condizioni della “Fase Oltre” di cui dovranno occuparsi governi e policy-maker ma che interpella anche il risparmiatore: perché è nel lungo termine che il risparmio genera la serenità economica delle famiglie.

Intervengono

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.