Main Sponsor
Main Media Sponsor
Partner tecnologico
In collaborazione con

Nadia Linciano

Head of Economic Research Unit, Research Department, CONSOB

Nadia Linciano è Responsabile dell’Ufficio Studi Economici in Consob. Laureata in Economia e commercio presso la LUISS (Roma), ha conseguito un Ph.D. in Economics presso l’Università di York (UK) e un Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università Federico II di Napoli. È stata docente a contratto presso l’Università di Lecce e di Bari. È autrice di numerosi scritti in materia di economia e regolamentazione dei mercati finanziari e di finanza comportamentale, pubblicati in riviste nazionali e internazionali.

Partecipa a gruppi di lavoro ESMA, IOSCO e OCSE in materia di analisi di rischi sistemici, consumer protection ed educazione finanziaria, finanza sostenibile, innovazione finanziaria. Coordina le seguenti pubblicazioni periodiche della Consob: Rapporto sulla Corporate Governance delle società quotate italiane; Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane; Rapporto sulla relazione consulente-cliente (mirroring); Rapporto sul non-financial reporting delle società quotate italiane.
 

Tutti i corsi di Nadia Linciano

Mercoledì 21    15:45 - 16:45    SMART ROOM 1

Comportamenti finanziari, investimenti e resilienza finanziaria al tempo del Covid-19

La pandemia Covid-19  ha scatenato una grave crisi economica e finanziaria, che può comportare perdite di valore anche molto significative delle attività nel portafoglio degli investitori. Nei periodi dominati da grande incertezza tende a intensificarsi inoltre la circolazione delle cosidette fake news e i tentativi di truffa possono diventare più frequenti. Per evitare di prendere decisioni errate, è bene quindi conoscere alcuni tratti tipici dei mercati finanziari nei periodi di crisi, i meccanismi mentali che aumentano il rischio di errori e le misure di tutela degli investitori e di contrasto ad abusivismi e truffe adottate dalle Autorità di vigilanza dei mercati finanziari come la CONSOB. Con la crisi sono cambiati anche i comportamenti delle famiglie e il Comitato per l'educazione finanziaria si è occupato di misurare il polso finanziario degli italiani, prima e dopo l'emergenza Covid 19, evidenziando la resilienza finanziaria, il cambiamento nei consumi e nei risparmi,  l'atteggiamento nei confronti degli investimenti e il livello delle conoscenze finanziarie. L'evidenza empirica mostra come l'alfabetizzazione finanziaria si sia rivelata uno scudo capace di attutire l'impatto degli shocks.

Slide

Investire ai tempi del Covid‐19 - Nadia Linciano
Comportamenti finanziari, investimenti e resilienza finanziaria al tempo del Covid-19 - Annamaria Lusardi

Intervengono

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti contenuti in in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, accetti l'uso di cookie.