May, 18 and 19 2022

TOL Expo

Main Sponsor

Banca Akros
Degiro
iWBank FIDEURAM
Webank

Partner

Intesa Sanpaolo - Imi

Main Media Partner

Class CNBC

Technological partner

In collaboration with

I trend del futuro con Starting Finance

Di Michela Mercante | “Alla TOL parleremo di metaverso, space economy e di cybersecurity - dice il co-founder Marco Scioli, - senza trascurare l’educazione finanziaria”.

Dr. Scioli, in che modo Starting Finance sarà presente alla TOL 2022 a Palazzo Mezzanotte?
 
Starting Finance parteciperà alla TOL 2022 con un panel per ognuna delle due giornate di attività: il primo è dedicato agli investimenti e ai trend del futuro; in questo panel verranno presentati nuovi termini come metaverso, space economy, ethical food, NFT, new media, dropshipping, cybersecurity, con l’obiettivo di scoprire quali di questi sono ad oggi oggetto di investimento e che tipo di sviluppo possono avere in una finanza globalizzata. Il panel sarà tenuto da Riccardo Carnevale (Head of Events di Starting Finance) e Andrea Rivelli (Senior Executive Partner di BNL).
Nel secondo, previsto per giovedì 19 maggio, sarò insieme a Giovanni Cuniberti (professore a contratto Scuola di Management e Economia – Università degli Studi di Torino ndr.) per parlare di educazione finanziaria: presenteremo potenziali soluzioni per migliorare i risultati impietosi delle ultime ricerche, che vedono i cittadini italiani al penultimo posto tra i Paesi del G20.
 
Quali sono i numeri raggiunti dalla comunità di Starting Finance?
 
L’obiettivo di Starting Finance è costruire un ecosistema in grado di trasformare le nuove generazioni in investitori consapevoli e capaci di gestire i propri risparmi.
Ad oggi siamo la piattaforma economico-finanziaria con la più grande community in Italia composta da under 35. L’utenza è sia online che territoriale: Online: +500.000 followers sui social (+340.000 solo su Instagram); Territoriale: 34 Starting Finance Club presenti nelle più importanti facoltà di economia
 
Cosa ha significato Per Starting Finance il lungo periodo di pandemia?
 
All’inizio abbiamo avuto un periodo di sbandamento, per una realtà nata da poco più di un anno con soli 6 dipendenti, non sapere cosa sarebbe successo nei mesi a venire non è stato facile.
Nel momento in cui ci siamo resi conto che tutta Italia era chiusa dentro casa, abbiamo deciso di accelerare con l’obiettivo di cogliere un’occasione per noi più unica che rara: tutti erano sui social, tutti volevano capire cosa stava succedendo. Per noi il periodo di pandemia è stato il momento di svolta, la crescita sui social è stata incredibile, le difficoltà legate ai corsi di formazione che facevamo in aula ci hanno portato a creare i corsi in modalità live streaming e soprattutto la credibilità dei nostri contenuti ha avuto un impatto importante sul valore del brand per clienti ed investitori.
 
Quali vantaggi quindi per chi utilizza la vostra app?
 
La nostra app ha il vantaggio di guidare ed educare l’utente nel momento del primo approccio con i mercati. Di fatto è un simulatore che replica fedelmente l’andamento dei mercati finanziari, in cui gli utenti comprano e vendono titoli del mercato reale con soldi virtuali.
L'app mostra i dati, in tempo reale, di oltre 5000 titoli di borsa di aziende quotate sul mercato statunitense (NASDAQ, NYSE, NYSE MKT).
L’utente può iniziare il suo percorso con un tutorial, poi formarsi nei punti info ed imparare giocando. Il tutto infatti è basato su un meccanismo di gamification, nell’ottica di edutainment per cui gli utenti imparano e fanno esperienza sui mercati divertendosi.
 
In specifico, come funziona la gamification?
 
Da sempre Starting Finance crede in una educazione diversa, basata su metodologie di intrattenimento e di gamification. L’applicazione dà la possibilità agli utenti di partecipare alle season e alle challenge, delle competizioni in cui vince chi ottiene il ritorno di portafoglio più alto nel periodo indicato. Lo definiamo il Fantaborsa, riprendendo il concetto di fantacalcio all’interno del mondo dei mercati finanziari.
Ad oggi c’è soltanto la possibilità di gareggiare con tutti gli iscritti e con i propri amici in gare trimestrali, nei prossimi mesi svilupperemo delle leghe e delle gare a tema: gli utenti potranno giocare e divertirsi in competizioni dedicate a determinati settori (ad esempio solo sul tech o solo sul settore industrial), competizioni di una settimana, un mese e un anno. L’idea è sempre quella di rendere stimolante e divertente l’approccio ai mercati finanziari.
 
Quali sono le proposte di “educazione finanziaria” che propone Starting Finance? Ci sono vari livelli per diverse tipologie di utenti?
 
Il nostro obiettivo è quello di fare educazione finanziaria in ogni contenuto che produciamo. Che sia un corso di formazione, che sia un evento, che sia un post su Instagram o un video su Youtube.
Ogni nostro contenuto ha sempre la spiegazione di quello che raccontiamo: cresce l’inflazione in USA? Non ci limitiamo a dare l’informazione, ma cerchiamo di spiegare cos’è l’inflazione e quali sono le implicazioni sul mondo e sul contesto che ci circonda.
Il nostro prodotto di punta in termini di educazione è legato al mondo delle masterclass. All’interno del nostro portafoglio abbiamo dei corsi per ogni livello ed esigenza, abbiamo strutturato dei percorsi che permettono agli utenti di formarsi e di educarsi partendo da zero, arrivando ad avere le nozioni e le informazioni di base per prendere scelte di investimento e risparmio più consapevoli.
 

Pubblicato il 13/05/2022

We use first and third party cookies to ensure the functionality of the site, to collect statistical information about how many users access the site. For more information about our use of cookies you can view our cookie policy and you can consent or refure to each individual cookie by clicking on "Choose cookies".
If you click on the "X" to close the banner, no cookies will be installed on your device except for those necessary for the proper functioning of the site.