18 e 19 maggio 2022

TOL Expo

Main Sponsor

Banca Akros
Degiro
iWBank FIDEURAM
Webank

Partner

Intesa Sanpaolo - Imi

Main Media Partner

Class CNBC

Partner tecnologico

In collaborazione con

Programma

Un ricco calendario di convegni, seminari e attività pensate per promuovere la cultura finanziaria e guidare la community retail attraverso un ininterrotto percorso formativo.

Programma in continuo aggiornamento, torna a visitarci presto per scoprire le novità.

Programma:


Mercoledì 18 maggio    08:30 - 10:00    AGORA

Live Trading in tempo reale

8.30: dopo un saluto dei principali broker presenti alla TOL, trader professionisti condivideranno con il pubblico in sala le loro strategie di trading in tempo reale, e il loro punto di vista sul periodo attuale. Inoltre, alle 9 in punto ci sarà la cerimonia di apertura del mercato, col suono della storica campanella di Piazza Affari.

 

Intervengono
Modera


Mercoledì 18 maggio    09:00 - 10:00    SALA CONVEGNI

Apertura dei mercati: Strategie real time con gli strumenti a leva. Azioni ed indici da tenere monitorati in intraday e multiday.

Luca Stellato, Financial Trainer, Opzionista e Formatore e Pietro Di Lorenzo, Trader e Fondatore di SOStrader simuleranno operazioni di live trading con i certificati a leva sugli indici e le azioni più interessanti del momento.
Riccardo Falcolini, Specialista Certificate UniCredit, aprirà l’evento illustrando le caratteristiche e differenze tra i certificati a leva e spiegandone le principali peculiarità.

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    09:30 - 10:30    GREEN

flatexDEGIRO, oltre i 7 milioni di clienti entro il 2026

Guidare la crescita del broker online leader in Europa, in un periodo di mercati incerti e volatilita’. Cosa offre il futuro, rischi ed opportunità per gli investitori individuali.

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    10:00 - 11:00    BALCONATA2

Opzioni e MATRICE un metodo vincente senza andare NAKED

Conoscere le strategie in opzioni. Comprendere e testare le probabilità a favore.
Un seminario operativo con apparati didattici che consentiranno di verificare gli andamenti tramite la MATRICE.
Vito Tarantini è autore del libro Le Opzioni ed Trading Library e coordinatore del sito www.strategieinopzioni.it

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    10:00 - 11:00    BALCONATA1

Metti il Turbo alle tue idee: come sfruttare la leva dinamica per implementare strategie di trading e di copertura

Dopo un anno 2021 da incorniciare per i mercati azionari, il 2022 sembra finora scontare una maggiore incertezza legata al contesto geopolitico e alla normalizzazione delle politiche monetarie nel periodo di alta inflazione post-pandemico. In questo scenario, gli investitori che desiderano prendere posizioni a leva possono guardare con interesse agli strumenti a leva dinamica, in ottica di trading speculativo e/o di copertura di posizioni in portafoglio. Durante questa conferenza presenteremo alcune strategie operative con i Turbo Open-End su alcuni dei sottostanti maggiormente sotto i riflettori.

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    10:30 - 11:30    AREA SCAVI

Trading direzionale: come utilizzare le opzioni

   Opportunità da cogliere quotidianamente ed esempi operativi    

Intervengono


Mercoledì 18 maggio    11:00 - 12:00    GREEN

Statica, dinamica, adattiva, quale è il futuro dell’Asset Allocation?

Il mondo finanziario è in continuo cambiamento, cambiano gli strumenti utilizzati e cambiano gli stili di investimento, ma c’è una cosa che sembra non cambiare mai: la teoria dei mercati efficienti.
 
Purtroppo una teoria che sia riuscita a spiegare l’andamento dei mercati nella sua totalità ancora non è stata creata, questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare a cercare lo stile di investimento che ci garantisca le migliori probabilità di successo.
 
Tutti concordano che il segreto stia nel trovare la giusta Asset Allocation, ma su quale sia la strada migliore per trovarla le opinioni divergono. E non di poco.
 
Meglio un approccio statico di tipo classico o è meglio ricercare un approccio dinamico seguendo magari i trend? O forse ancora è meglio seguire un approccio adattivo alla ricerca di una volatilità costante?
 
È soprattutto a questa domanda che proverà a rispondere Giorgio Carlino nel suo intervento.
 
Attraverso alcuni studi Giorgio ci mostrerà i pro e i suoi contro di ogni approccio, tale da consentirci di capire quale si adatta meglio alla nostra situazione di investitori.
 
Nello specifico potremo finalmente trovare una risposta ad alcuni degli interrogativi che molti addetti ai lavori si pongono, spiegati però con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, in modo che possa essere comprensibile anche per un pubblico di investitori non professionisti.

Per scoprire le risposte non ti rimane che venirci a trovare mercoledì 18 maggio alle 11 nella Sala Green.
 

Intervengono
Modera

Mercoledì 18 maggio    11:00 - 12:00    AGORA

Quando Directa è meglio - Opera con tempestività sugli AdC col tuo broker 100% italiano

I trader Davide Biocchi e Giovanni Borsi, con la partecipazione di Elena Motta, DG di Directa Sim, spiegheranno quali caratteristiche servono per muoversi con sicurezza sui mercati, specie in caso di operazioni sul capitale

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    11:30 - 12:30    BALCONATA2

Prospettive per Piazza Affari nel 2022

Dopo una annata strepitosa, per crescita economica e performance di mercato, Borsa Italiana rallenta la corsa. Piazza Affari risente dell'aumento dei tassi di interesse sul debito pubblico. Anche il premio per il rischio non risulta più all'altezza delle aspettative di investitori sempre più esigenti.
In termini rettificati per il ciclo economico, il Price/Earnings "CAPE" consente di delineare un credibile percorso per i prossimi dieci anni di Piazza Affari. Una mappa previsionale che si interseca bene con le caratteristiche dell'economia italiana e con il deterioramento del quadro tecnico del listino azionario.

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    11:30 - 12:30    BALCONATA1

Investitori e sostenibilità: sfide e prospettive per gli investimenti ESG

Lo scorso anno Euronext ha annunciato il debutto dell’indice MIB ESG, il primo indice dedicato al mercato azionario italiano pensato per individuare i grandi emittenti italiani che presentano le migliori pratiche ESG. Un’iniziativa che ha anche l’obiettivo di incentivare le aziende a perseguire obiettivi ambiziosi dal punto di vista della sostenibilità. A seguito di questa iniziativa, alcune primarie case di investimento hanno richiesto l’ammissione alla negoziazione sui mercati di Borsa Italiana di certificati ed ETN aventi sottostante l’indice MIB ESG, dando immediato seguito alla domanda di mercato. Anche il framework regolamentare sta evolvendo rapidamente a favore degli investitori privati, convergendo verso una specifica previsione normativa che garantirà una profilazione della clientela retail anche dal punto di vista ESG. Il seminario metterà in focus tali cambiamenti, offrendo spunti interessanti grazie all’osservatorio privilegiato delle case di investimento coinvolte nel lancio di prodotti strutturati su indici ESG a livello paneuropeo e di un primario studio legale internazionale.

Slide

Investitori e sostenibilità: sfide e prospettive per gli investimenti ESG - Luciano Morello
Latest trends & Future Challenges in ESG Investing - Alessandra Franzosi

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    12:15 - 13:00    AREA SCAVI

Il Rosso e il Nero. Riflessioni sull’età dell’instabilità

Si rinnova l’appuntamento alla TOL Expo 2022 con uno dei conosciuti e apprezzati strategist italiani, Alessandro Fugnoli. Milanese, laurea in filosofia all’Università Statale, dopo un’esperienza come Head of Research presso Abaxbank, dal 2010 fa parte del team Kairos, una delle poche realtà indipendenti nel settore del risparmio gestito italiano.
 
Soprannominato anche il “filosofo della finanza” per la sua enciclopedica cultura classica, Fugnoli è un attento osservatore delle dinamiche economiche e dei mercati finanziari che analizza settimanalmente nella sua rubrica “Il rosso e il nero”.  

Intervengono
Modera


Mercoledì 18 maggio    12:30 - 13:30    AGORA

Investimenti e trend del futuro

Il mondo è in costante evoluzione, e ogni giorno nascono nuovi trend e mode che alcune volte esplodono in una bolla, altre si sedimentano e diventano normalità. Negli ultimi mesi si è sentito parlare di metaverso, space economy, ethical food, NFT, new media, dropshipping, cybersecurity, termini, alcuni di questi, di cui non si sapeva neanche l'esistenza. Quali di questi sono ad oggi oggetto di investimento e che tipo di sviluppo possono avere in una finanza globalizzata? Quali strumenti permettono di avere un determinato ritorno e quali sicurezze offrono questi mercati?

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    13:00 - 14:00    BALCONATA1

Azioni, ETF, fondi, derivati, CW e certificati, obbligazioni: come, quando e perchè

Un viaggio attraverso gli strumenti di Borsa Italiana. Peculiarità, punti di forza e debolezza.

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    14:00 - 15:00    BALCONATA2

Cosa stanno facendo gli investitori istituzionali sulle azioni italiane?

Analizziamo i loro movimenti per supportare le nostre decisioni di investimento

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    14:00 - 15:00    SALA CONVEGNI

Il panorama globale e il futuro dei mercati

Peter Tuchman, famoso trader professionista di NYSE, discuterà di quanto avvenuto nel mercato durante gli scorsi due anni, con un focus sulla pandemia, la guerra in Ucraina e le implicazioni sull’offerta di energia

Intervengono
Modera

Mercoledì 18 maggio    14:00 - 15:00    AGORA

Mercato azionario italiano tre modalità di approccio operativo: quant, certificates e opzioni

L'incontro è focalizzato sul fornire ai partecipanti le basi di tre diverse sfaccettature operative, centrate sul mercato azionario italiano:

  • stock selection sistematica
  • natura e utilizzo dei certificates
  • strategie in opzioni
Verranno presentati dai tre market specialist casi operativi attuali e case studies specifici.

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    14:00 - 15:00    AREA SCAVI

DIRECTA - Trading pratico operativo - Strategie che vanno oltre i grafici

I trader Davide Biocchi, Stefano Bargiacchi, Mirko Castignani e Andrea Vaturi di Vantaggio Sleale, mostreranno alcune efficaci strategie operative, finalizzate a trading e investimenti, utilizzando i grafici ma non solo...

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    14:30 - 15:30    BALCONATA1

Analisi delle Stagionalità sul mercato Azionario Italiano

​Esistono pattern stagionali che possiamo sfruttare per fare Trading sul mercato Azionario Italiano? Conosciamo tutti il vecchio detto "Sell in May and go away". In questo intervento Luca Giusti (QTLab) ti mostrerà come individuare delle finestre Stagionali, come misurarne l'Affidabilità, e come costruire un Portafoglio di pattern stagionali che riesca a massimizzare l'efficienza di impiego del capitale a disposizione. E ti mostrerà quali sono i vantaggi di operare su queste finestre stagionali impiegando le Opzioni al posto delle Azioni. 

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    14:30 - 15:30    GREEN

Alla ricerca di profitto con le Opzioni su Indice

Come ha performato finora il tuo portafoglio nel 2022? I mercati stanno affrontando grandi fluttuazioni e alta volatilità, sulla spinta delle preoccupazioni su tassi, inflazione e guerra in Ucraina. Gli investitori possono trarre profitti dal premio sulla volatilità utilizzando diverse strategie con le opzioni, utilizzando sia le opzioni settimanali a breve scadenza, che quelle mensili a più lunga scadenza. Unisciti a Gareth Ryan, Fondatore e Managing Director di IUR Capital, che discuterà dell’evoluzione delle opzioni su indice e delle strategie per generare un premio con le opzioni, tra cui Credit Spreads e Covered Calls. Gareth mostrerà come implementare queste strategie a rischio e ritorno definito, e come usarle in un mercato rialzista, ribassista o laterale. E’ prevista una sessione di Q&A alla fine dell’intervento. 

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    15:30 - 16:30    SALA CONVEGNI

Negoziare opzioni sui mercati dopo la pandemia: come identificare la migliore strategia per la propria tesi di investimento

A seguito dell'aumento della popolarità delle opzioni nel contesto post-pandemico, come possono i trader negoziare con disciplina? Quando si è analizzata e si ha una visione sull'azione sottostante, come è possibile scegliere la migliore opzione in linea con la propria tesi di investimento? Tony Saliba condividera' i suoi segreti con i trader privati e li guidera' attraverso un nuovo modo di guardare al mercato e al trading di opzioni.

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    15:30 - 16:30    BALCONATA2

Vendere volatilità con le opzioni su indice

Ricerca la migliore strategia con l’ Idem Option Tool

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    15:30 - 16:30    AGORA

Trading professionale: aspetti qualitativi, operatività e nuove opportunità per un Trader a tempo pieno

Trappole, falsi segnali nei prezzi: come trasformare tutto ciò in opportunità anche attraverso l'analisi fondamentale attiva

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    15:30 - 16:30    AREA SCAVI

Le correlazioni tra materie prime, azionario ed obbligazionario: come costruire un portafoglio nel 2022

Il seminario illustrerà i principali temi finanziari del 2022 mostrando come costruire una allocazione di trading e di posizione in un contesto di alta volatilità.

Intervengono

Mercoledì 18 maggio    16:00 - 17:00    BALCONATA1

Le Chiavi di Lapidari

Su molte asset class, il 2022 ci vede impegnati a decifrare notizie e incognite per il futuro, insieme alla crescita della volatilità, non sempre accompagnata da direzioni chiare e stabili. Conseguentemente, la maggioranza degli investitori incontra difficoltà operative a gestire i movimenti dei prezzi. E’ però possibile tracciare alcune linee di equilibrio, che definiremo Chiavi, per ripulire il grafico dal rumore di oscillazioni improvvise. Questo ci permetterà di comprendere con straordinaria immediatezza come si muove la tendenza e dove posizionare i nostri ingressi, uscite, supporti e resistenze. In questo incontro Giovanni Lapidari dimostrerà che si può costruire, sui nostri monitor, l’analisi grafica 2.0.

Intervengono



Programma:

Utilizziamo cookie di prima e di terza parte per garantire la funzionalità del sitoxi e, per raccogliere informazioni statistiche sul numero di utenti che accedono al sito. Per maggiori informazioni circa l’utilizzo dei cookie puoi consultare la cookie policy e per prestare il consenso ad ogni singolo cookie in modo granulare, o per revocarlo, cliccare su “Scegli Cookie”.
Se clicchi sulla “X” per chiudere il banner, non verranno installati cookie sul tuo dispositivo ad eccezione di quelli necessari ai fini del corretto funzionamento del sito.