18 e 19 maggio 2022

TOL Expo

Main Sponsor

Banca Akros
Degiro
iWBank FIDEURAM
Webank

Partner

Intesa Sanpaolo - Imi

Main Media Partner

Class CNBC

Partner tecnologico

In collaborazione con

Programma

Un ricco calendario di convegni, seminari e attività pensate per promuovere la cultura finanziaria e guidare la community retail attraverso un ininterrotto percorso formativo.

Programma in continuo aggiornamento, torna a visitarci presto per scoprire le novità.

Programma:


Giovedì 19 maggio    08:45 - 10:00    SALA CONVEGNI

Live Trading in tempo reale

Segui l'apertura dei mercati insieme a trader professionisti, che condivideranno con il pubblico in sala le loro strategie di trading e il loro punto di vista sul periodo attuale.

Intervengono
Modera

Giovedì 19 maggio    09:15 - 10:30    GREEN

Best Portfolio: come costruire (e non) un portafoglio che regga allo stress dei mercati (e del proprio io)

Valutare se il proprio portafoglio di azioni, ETF, fondi o obbligazioni è sostenibile in tutti i sensi é fondamentale.
Quello che occorre sapere, le strategie di asset allocation più importanti da conoscere, le soluzioni costose da evitare e le analisi da condurre (anche da soli).

Intervengono

Giovedì 19 maggio    09:30 - 10:30    BALCONATA2

Trading intraday sulle azioni italiane nella prima ora di contrattazione

Come individuare i titoli più promettenti della giornata seguendo le fasi iniziali

Intervengono

Giovedì 19 maggio    09:30 - 10:30    BALCONATA1

Una strategia di trading semplice e profittevole

Durante questo seminario Gabriele Bellelli illustrerà una strategia completa di trading al tempo stesso semplice, che anche un neofita è in grado di replicare, ma anche profittevole. Partendo dalla descrizione della logica alla base, saranno descritte le regole precise e oggettive e illustrati i risultati, le performance e le metriche. 

Intervengono

Giovedì 19 maggio    09:30 - 10:30    AGORA

Una panoramica completa di DEGIRO, la nostra piattaforma ed i nostri servizi

Una guida completa alla nostra offerta, caratteristiche e servizi. Scoprite cosa offre DEGIRO e come funziona, imparando come passare dalla fase di apertura del conto fino al vostro ordine eseguito ed ai rapporti.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    10:30 - 11:30    SALA CONVEGNI

L’indice della Paura

All’inizio del secolo scorso, una serie di nuovi studi scientifici sul coinvolgimento delle emozioni nel comportamento umano ha avuto luogo. Ha cominciato infatti a farsi largo l’idea che le emozioni non solo hanno un impatto, ma sono parte integrante di ogni processo decisionale, e che il non riconoscimento dell’importanza dele emozioni  a favore di un approcio puramente logico e razionale, ha portato spesso a conseguenze non previste e disastrose.
 
Il mondo della Finanza, ed in particolare quello del Trading, ha subito mostrato un notevole interesse sull’argomento: migliaia di traders e portfolio managers in tutto il mondo si scontrano quotidianamente con tematiche psicologiche e la gestione delle emozioni,ed hanno presto capito che e’ proprio li la differenza tra il successo ed il fallimento. Tuttavia ogni trader sa che e’ praticamente impossibile gestire le proprie emozioni in maniera efficente, sopratutto perche’ il loro funzionamento e’ talmente complesso ed articolato che nemmeno l’algoritmo piu’ potente, tanto meno noi esseri umani, siamo in grado di farlo.
 
Perche’ non focalizzarsi allora su una singola emozione, articolarla nelle sue forme piu’ evidenti, riconoscere i suoi tratti piu caratteristici e  proporre un approcio decisionale funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi, basato esclusivamente su di essa.
 
Nel corso del seminario parleremo di come la paura e’ non solo  l’emozione piu’ potente e determinante per un Trader, ma e’ anche l’elemento chiave per comprendere i nostri comportamenti, e quindi la performance derivante dalle nostre scelte.  Nel Trading non e’ davvero importante cosa accade nel Mercato, ma come osserviamo cio’ che accade.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    10:30 - 11:30    AREA SCAVI

L’ABC della Blockchain

Cryptovalute, tecnologia e innovazione: il mondo della blockchain è ampio e in continua evoluzione. Se ne parla tanto, ma siamo sicuri di conoscere davvero la tecnologia Blockchain? Scopri con noi come cogliere a pieno il potenziale di questa rivoluzione!

Intervengono

Giovedì 19 maggio    11:00 - 12:00    BALCONATA2

Abusivismi finanziari on-line: l’esperienza di vigilanza della Consob

L’esperienza maturata nell’ambito dell’azione di contrasto agli abusivismi ha evidenziato un’ampia gamma di fattispecie variegate e particolarmente invasive anche grazie alle tecnologie digitali che hanno, da un lato, ulteriormente sviluppato forme di interazione a distanza e, dall’altro, consentito la realizzazione di “accattivanti” modalità operative.
I soggetti abusivi operano prevalentemente tramite siti web e utilizzano, quali canali di contatto per promuovere le proprie iniziative presso i risparmiatori, soprattutto e-mail, chat, social network e sollecitazioni telefoniche (cd. cold calling).
I casi più ricorrenti di prestazione abusiva di servizi di investimento sono rappresentati da servizi di trading, offerti agli utenti mediante piattaforme on-line che danno anche accesso a modalità operative che hanno conosciuto una forte crescita negli ultimi anni quali il social trading, che permette ai clienti di “copiare” le strategie di investimento di altri trader, nonché la replicazione automatica di operazioni o di strategie di trading formulate da software che operano sulla base di algoritmi predefiniti.
Negli ultimi tre anni la Consob ha oscurato quasi 700 siti web di operatori abusivi.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    11:00 - 12:00    GREEN

Investire in tempi di guerra: gli ETF a supporto dell'Asset Allocation

Una panoramica di diversi portafogli (statici e dinamici) per l'investitore che vuole ridurre i rischi all'interno dei propri portafogli ma allo stesso tempo cogliere le opportunità che il mercato può offrire. Una panoramica sia lato tecnico che emotivo su come approcciare il periodo attuale.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    11:00 - 12:00    AGORA

Il pac come strumento di investimento per la cura dei tuoi risparmi

Directa il broker che ti offre una serie di soluzioni Zero Pensieri per prenderti cura dei tuoi risparmi, come PAC  in ETF e prodotti Fee Zero. Pietro Di Lorenzo e Stefano Bargiacchi, con la partecipazione di Vincenzo Tedeschi CEO Directa, presenteranno tutte le possibilità offerte e le opportunità di investimento in questa delicata fase di mercato.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    11:00 - 12:00    BALCONATA1

SG ETN Tematici e Recovery Bonus: due proposte per posizionarsi sui mercati azionari

In un contesto geopolitico e macroeconomico particolarmente incerto, segnato dalla rinnovata presenza della volatilità, gli investitori stanno valutando con crescente attenzione la possibilità di investire sulle nuove tendenze del futuro che presentano una minor correlazione con le esposizioni azionarie tradizionali. Un altro aspetto di crescente interesse per gli investitori riguarda i prodotti tattici, di breve termine, in grado di beneficiare di meccanismi di protezione condizionata a scadenza. Partendo da questo scenario, presenteremo la nuova gamma di ETN Tematici di Societe Generale legata ai temi dell’estrazione di uranio, del metaverso, dell’idrogeno e al MIB ESG, nonché alcune strategie operative con i certificati Recovery Bonus Cap e Recovery TOP Bonus, capaci di beneficiare di un andamento non prettamente rialzista del mercato.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    12:00 - 13:00    SALA CONVEGNI

Investire a leva con gli ETP High Conviction: un nuovo strumento per un mercato senza precedenti

il 2022 ha portato con sé una serie di eventi che hanno impattato i mercati finanziari con risvolti che fino a pochi mesi fa ci sarebbero sembrati incredibili. Generare valore in questo mercato rappresenta una vera sfida per gli investitori, che si trovano ad operare all’interno di un contesto sempre più complesso. GraniteShares è approdata in Italia con l’ambizioso obiettivo di rendere l’investimento a leva su singoli titoli semplice, trasparente ed efficiente, un traguardo oggi raggiungibile grazie ad un nuovo strumento: l’ETP High Conviction.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    12:15 - 13:00    AREA SCAVI

Inflazione: un ritorno (in)atteso

Materie prime, obbligazioni, azioni. Quali asset classes utilizzare per proteggersi dal rischio inflazione.

L’inflazione è una variabile economica che ha sempre caratterizzato i mercati reali e i mercati finanziari in relazione con altre variabili che influenzano ognuno di noi, come cittadini e come risparmiatori.
L’inflazione distribuisce il potere di acquisto da una categoria all’altra, con effetti distorsivi sul sistema. Possiamo però cercare di costruire portafogli di investimento che abbiano l’obiettivo di mitigare l’erosione dei nostri risparmi, attraverso una asset allocation e strumenti finanziari in grado di proteggere il capitale reale dagli effetti a lungo termine dell’inflazione e dall’incertezza del suo andamento. 

Intervengono


Giovedì 19 maggio    12:30 - 13:30    BALCONATA1

Come affrontare questi strani mercati

Apparentemente i mercati sembrano in balia di loro stessi e privi di direzionalità. In realtà seguono uno schema semplice, anche se difficile da interpretare. Vediamo quale.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    14:00 - 15:00    BALCONATA1

Indicatori di Sentiment per migliorare l'Analisi e l'Operatività

Individuare un trend è il compito principale dell'Analisi Tecnica, che è il fondamento del sentiment. In questo intervento vedremo alcuni indicatori legati alle variabili tempo, prezzo, volume ed anche altri indicatori legati al mondo delle Opzioni, che possono migliorare l'accuratezza nelle analisi e nell'operatività  di tutti i giorni.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    14:00 - 15:30    GREEN

I certificati di investimento: la flessibilità in mercati volatili e inflazione crescente.

14:00 - introduzione ai certificati – Giovanna Zanotti - Direttore Scientifico ACEPI
15:00 - casi pratici con payoff inflation linked - Michele Fanigliulo - Responsabile soluzioni d'investimento e analista - Intermonte
15:15 - il mercato secondario - Emanuele Grasso - Listing and Market Development Manager - Borsa Italiana

Intervengono

Giovedì 19 maggio    14:00 - 15:00    SALA CONVEGNI

Analisi flussometrica e analisi intermarket per un trading intraday e di posizione

Con VOLCHARTS©, si ribadirà l’importanza e la valenza tecnica dell’Analisi Flussometrica e dei suoi protocolli operativi per l’operatività intraday e per il trading di posizione, per massimizzare le condizioni operative offerte dal mercato in coerenza con l'analisi intermarket.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    14:00 - 15:00    AGORA

La via stretta. Inflazione, recessione o entrambe nel 2022 dell’economia e dei mercati?

La guerra ha stimolato l’inflazione e frenato la crescita. Le banche centrali sono in affanno e costrette alla drammatica scelta tra i due mali da combattere. Che cosa sconteranno i mercati nella seconda parte del 2022?

Intervengono

Giovedì 19 maggio    14:00 - 15:00    BALCONATA2

Rialzo dei tassi e deprezzamento dei Titoli di Stato: le armi di difesa del trader e dell'investitore

Il mercato obbligazionario è sceso di pari passo con quello azionario mettendo in crisi i portafogli degli investitori. Quali sono le armi in possesso del trader, per il breve termine, e quali per l'investitore nel medio, per poter proteggere i portafogli e diversificare al meglio? lo vedremo nel dettaglio in questo imperdibile seminario

Intervengono

Giovedì 19 maggio    15:30 - 16:30    BALCONATA1

Inflazione e banche centrali: tutto quello che è successo e che succederà sui mercati finanziari

Prospettive per il 2022 su obbligazioni, indici, oro, petrolio e eur/usd

Intervengono

Giovedì 19 maggio    15:30 - 16:30    BALCONATA2

Educare ai mercati attuali, per una stabilità economica futura

In termini di educazione finanziaria, l’Italia è al penultimo posto tra i Paesi del G20 e ultimo tra i Paesi del G7.
Il dato di per se estremamente preoccupante, è ancor più grave se vengono prese in considerazione la nuove generazioni, che soffrono una mancanza di basi finanziarie enorme rispetto ai coetanei degli altri Paesi Europei.
 
Dai dati raccolti dal Comitato Edufin, in collaborazione con Doxa, è emerso che i cittadini in possesso di un’educazione finanziaria di base, ha superato in modo migliore il contraccolpo della pandemia.La ricerca ha portato alla luce un’evidenza inconfutabile, per raggiungere una stabilità (e libertà) economica negli anni, è necessario conoscere fattori di base come ad esempio l’inflazione, la diversificazione, l’interesse composto.
 
Durante la conferenza Marco Scioli (presidente e co-founder di Starting Finance) e Giovanni Cuniberti (professore a contratto Scuola di Management e Economia - Università degli Studi di Torino) tratteranno il problema dell’educazione finanziaria, con un forte focus sui mercati attuali e sulle conoscenze e gli strumenti da approfondire per affrontare i momenti di turbolenza che il 2022 sta presentando.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    15:30 - 16:30    AGORA

La grande Cultura delle opzioni per il miglior controllo del rischio.

Le opzioni in tempi di alta volatilità del mercato: maggiore esposizione o maggiore opportunità? Un sistema di trading adeguato per gestire ogni tipo di situazione con un modello a basso rischio e rendimento storico costante.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    15:30 - 16:30    SALA CONVEGNI

Trading speculativo, Trading difensivo, alcuni esempi

Prestare attenzione al mercato: come rilevare i messaggi operativi e come massimizzare il rendimento e diminuire il rischio di un qualunque portafoglio azionario di investimento di medio e lungo periodo con l'uso di opzioni e strategie semplici.

Intervengono

Giovedì 19 maggio    15:30 - 16:30    AREA SCAVI

Geopolitica e stagflazione: cosa succederà sui mercati finanziari nella seconda parte dell'anno?

Le tensioni geopolitiche e gli interventi delle banche centrali, in scia a un'inflazione che rimane sui massimi degli ultimi decenni, hanno cambiato nelle ultime settimane le dinamiche della domanda/offerta e news price sensitive. Quali sono le strategie di investimento da adottare sui mercati finanziari per proteggere il capitale? 

Intervengono
Modera

Giovedì 19 maggio    15:45 - 16:45    GREEN

“Democratizzazione” della comunità degli investitori retail

Decine di milioni di nuovi investitori retail si sono affacciati sui mercati negli anni recenti: cosa devono aspettarsi, e cosa i veterani nel business possono insegnare loro per avere successo? Peter Tuchman, famoso trader professionista di NYSE, discuterà della “democratizzazione” della comunità degli investitori retail

Intervengono
Modera


Programma:

Utilizziamo cookie di prima e di terza parte per garantire la funzionalità del sitoxi e, per raccogliere informazioni statistiche sul numero di utenti che accedono al sito. Per maggiori informazioni circa l’utilizzo dei cookie puoi consultare la cookie policy e per prestare il consenso ad ogni singolo cookie in modo granulare, o per revocarlo, cliccare su “Scegli Cookie”.
Se clicchi sulla “X” per chiudere il banner, non verranno installati cookie sul tuo dispositivo ad eccezione di quelli necessari ai fini del corretto funzionamento del sito.