Main Sponsor
Partner
Main Media Partner
Partner tecnologico
In collaborazione con
Un ricco calendario di convegni, seminari e attività pensate per promuovere la cultura finanziaria e guidare la community retail attraverso un ininterrotto percorso formativo.
Programma in continuo aggiornamento, torna a visitarci presto per scoprire le novità.
Giovedì 19 maggio 08:45 - 10:00 SALA CONVEGNI
Segui l'apertura dei mercati insieme a trader professionisti, che condivideranno con il pubblico in sala le loro strategie di trading e il loro punto di vista sul periodo attuale.
Giovedì 19 maggio 09:15 - 10:30 GREEN
Valutare se il proprio portafoglio di azioni, ETF, fondi o obbligazioni è sostenibile in tutti i sensi é fondamentale.
Quello che occorre sapere, le strategie di asset allocation più importanti da conoscere, le soluzioni costose da evitare e le analisi da condurre (anche da soli).
Giovedì 19 maggio 09:30 - 10:30 BALCONATA2
Come individuare i titoli più promettenti della giornata seguendo le fasi iniziali
Giovedì 19 maggio 09:30 - 10:30 BALCONATA1
Durante questo seminario Gabriele Bellelli illustrerà una strategia completa di trading al tempo stesso semplice, che anche un neofita è in grado di replicare, ma anche profittevole. Partendo dalla descrizione della logica alla base, saranno descritte le regole precise e oggettive e illustrati i risultati, le performance e le metriche.
Giovedì 19 maggio 09:30 - 10:30 AGORA
Una guida completa alla nostra offerta, caratteristiche e servizi. Scoprite cosa offre DEGIRO e come funziona, imparando come passare dalla fase di apertura del conto fino al vostro ordine eseguito ed ai rapporti.
Giovedì 19 maggio 10:30 - 11:30 SALA CONVEGNI
All’inizio del secolo scorso, una serie di nuovi studi scientifici sul coinvolgimento delle emozioni nel comportamento umano ha avuto luogo. Ha cominciato infatti a farsi largo l’idea che le emozioni non solo hanno un impatto, ma sono parte integrante di ogni processo decisionale, e che il non riconoscimento dell’importanza dele emozioni a favore di un approcio puramente logico e razionale, ha portato spesso a conseguenze non previste e disastrose.
Il mondo della Finanza, ed in particolare quello del Trading, ha subito mostrato un notevole interesse sull’argomento: migliaia di traders e portfolio managers in tutto il mondo si scontrano quotidianamente con tematiche psicologiche e la gestione delle emozioni,ed hanno presto capito che e’ proprio li la differenza tra il successo ed il fallimento. Tuttavia ogni trader sa che e’ praticamente impossibile gestire le proprie emozioni in maniera efficente, sopratutto perche’ il loro funzionamento e’ talmente complesso ed articolato che nemmeno l’algoritmo piu’ potente, tanto meno noi esseri umani, siamo in grado di farlo.
Perche’ non focalizzarsi allora su una singola emozione, articolarla nelle sue forme piu’ evidenti, riconoscere i suoi tratti piu caratteristici e proporre un approcio decisionale funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi, basato esclusivamente su di essa.
Nel corso del seminario parleremo di come la paura e’ non solo l’emozione piu’ potente e determinante per un Trader, ma e’ anche l’elemento chiave per comprendere i nostri comportamenti, e quindi la performance derivante dalle nostre scelte. Nel Trading non e’ davvero importante cosa accade nel Mercato, ma come osserviamo cio’ che accade.
Giovedì 19 maggio 10:30 - 11:30 AREA SCAVI
Cryptovalute, tecnologia e innovazione: il mondo della blockchain è ampio e in continua evoluzione. Se ne parla tanto, ma siamo sicuri di conoscere davvero la tecnologia Blockchain? Scopri con noi come cogliere a pieno il potenziale di questa rivoluzione!
Giovedì 19 maggio 11:00 - 12:00 BALCONATA2
L’esperienza maturata nell’ambito dell’azione di contrasto agli abusivismi ha evidenziato un’ampia gamma di fattispecie variegate e particolarmente invasive anche grazie alle tecnologie digitali che hanno, da un lato, ulteriormente sviluppato forme di interazione a distanza e, dall’altro, consentito la realizzazione di “accattivanti” modalità operative.
I soggetti abusivi operano prevalentemente tramite siti web e utilizzano, quali canali di contatto per promuovere le proprie iniziative presso i risparmiatori, soprattutto e-mail, chat, social network e sollecitazioni telefoniche (cd. cold calling).
I casi più ricorrenti di prestazione abusiva di servizi di investimento sono rappresentati da servizi di trading, offerti agli utenti mediante piattaforme on-line che danno anche accesso a modalità operative che hanno conosciuto una forte crescita negli ultimi anni quali il social trading, che permette ai clienti di “copiare” le strategie di investimento di altri trader, nonché la replicazione automatica di operazioni o di strategie di trading formulate da software che operano sulla base di algoritmi predefiniti.
Negli ultimi tre anni la Consob ha oscurato quasi 700 siti web di operatori abusivi.
Giovedì 19 maggio 11:00 - 12:00 GREEN
Una panoramica di diversi portafogli (statici e dinamici) per l'investitore che vuole ridurre i rischi all'interno dei propri portafogli ma allo stesso tempo cogliere le opportunità che il mercato può offrire. Una panoramica sia lato tecnico che emotivo su come approcciare il periodo attuale.
Giovedì 19 maggio 11:00 - 12:00 AGORA
Directa il broker che ti offre una serie di soluzioni Zero Pensieri per prenderti cura dei tuoi risparmi, come PAC in ETF e prodotti Fee Zero. Pietro Di Lorenzo e Stefano Bargiacchi, con la partecipazione di Vincenzo Tedeschi CEO Directa, presenteranno tutte le possibilità offerte e le opportunità di investimento in questa delicata fase di mercato.
Giovedì 19 maggio 11:00 - 12:00 BALCONATA1
In un contesto geopolitico e macroeconomico particolarmente incerto, segnato dalla rinnovata presenza della volatilità, gli investitori stanno valutando con crescente attenzione la possibilità di investire sulle nuove tendenze del futuro che presentano una minor correlazione con le esposizioni azionarie tradizionali. Un altro aspetto di crescente interesse per gli investitori riguarda i prodotti tattici, di breve termine, in grado di beneficiare di meccanismi di protezione condizionata a scadenza. Partendo da questo scenario, presenteremo la nuova gamma di ETN Tematici di Societe Generale legata ai temi dell’estrazione di uranio, del metaverso, dell’idrogeno e al MIB ESG, nonché alcune strategie operative con i certificati Recovery Bonus Cap e Recovery TOP Bonus, capaci di beneficiare di un andamento non prettamente rialzista del mercato.
Giovedì 19 maggio 12:00 - 13:00 SALA CONVEGNI
il 2022 ha portato con sé una serie di eventi che hanno impattato i mercati finanziari con risvolti che fino a pochi mesi fa ci sarebbero sembrati incredibili. Generare valore in questo mercato rappresenta una vera sfida per gli investitori, che si trovano ad operare all’interno di un contesto sempre più complesso. GraniteShares è approdata in Italia con l’ambizioso obiettivo di rendere l’investimento a leva su singoli titoli semplice, trasparente ed efficiente, un traguardo oggi raggiungibile grazie ad un nuovo strumento: l’ETP High Conviction.
Giovedì 19 maggio 12:15 - 13:00 AREA SCAVI
Materie prime, obbligazioni, azioni. Quali asset classes utilizzare per proteggersi dal rischio inflazione.
L’inflazione è una variabile economica che ha sempre caratterizzato i mercati reali e i mercati finanziari in relazione con altre variabili che influenzano ognuno di noi, come cittadini e come risparmiatori.
L’inflazione distribuisce il potere di acquisto da una categoria all’altra, con effetti distorsivi sul sistema. Possiamo però cercare di costruire portafogli di investimento che abbiano l’obiettivo di mitigare l’erosione dei nostri risparmi, attraverso una asset allocation e strumenti finanziari in grado di proteggere il capitale reale dagli effetti a lungo termine dell’inflazione e dall’incertezza del suo andamento.
Giovedì 19 maggio 12:30 - 13:30 BALCONATA1
Apparentemente i mercati sembrano in balia di loro stessi e privi di direzionalità. In realtà seguono uno schema semplice, anche se difficile da interpretare. Vediamo quale.
Giovedì 19 maggio 14:00 - 15:00 BALCONATA1
Individuare un trend è il compito principale dell'Analisi Tecnica, che è il fondamento del sentiment. In questo intervento vedremo alcuni indicatori legati alle variabili tempo, prezzo, volume ed anche altri indicatori legati al mondo delle Opzioni, che possono migliorare l'accuratezza nelle analisi e nell'operatività di tutti i giorni.
Giovedì 19 maggio 14:00 - 15:30 GREEN
14:00 - introduzione ai certificati – Giovanna Zanotti - Direttore Scientifico ACEPI
15:00 - casi pratici con payoff inflation linked - Michele Fanigliulo - Responsabile soluzioni d'investimento e analista - Intermonte
15:15 - il mercato secondario - Emanuele Grasso - Listing and Market Development Manager - Borsa Italiana
Giovedì 19 maggio 14:00 - 15:00 SALA CONVEGNI
Con VOLCHARTS©, si ribadirà l’importanza e la valenza tecnica dell’Analisi Flussometrica e dei suoi protocolli operativi per l’operatività intraday e per il trading di posizione, per massimizzare le condizioni operative offerte dal mercato in coerenza con l'analisi intermarket.
Giovedì 19 maggio 14:00 - 15:00 AGORA
La guerra ha stimolato l’inflazione e frenato la crescita. Le banche centrali sono in affanno e costrette alla drammatica scelta tra i due mali da combattere. Che cosa sconteranno i mercati nella seconda parte del 2022?
Giovedì 19 maggio 14:00 - 15:00 BALCONATA2
Il mercato obbligazionario è sceso di pari passo con quello azionario mettendo in crisi i portafogli degli investitori. Quali sono le armi in possesso del trader, per il breve termine, e quali per l'investitore nel medio, per poter proteggere i portafogli e diversificare al meglio? lo vedremo nel dettaglio in questo imperdibile seminario
Giovedì 19 maggio 15:30 - 16:30 BALCONATA1
Prospettive per il 2022 su obbligazioni, indici, oro, petrolio e eur/usd
Giovedì 19 maggio 15:30 - 16:30 BALCONATA2
Giovedì 19 maggio 15:30 - 16:30 AGORA
Le opzioni in tempi di alta volatilità del mercato: maggiore esposizione o maggiore opportunità? Un sistema di trading adeguato per gestire ogni tipo di situazione con un modello a basso rischio e rendimento storico costante.
Giovedì 19 maggio 15:30 - 16:30 SALA CONVEGNI
Prestare attenzione al mercato: come rilevare i messaggi operativi e come massimizzare il rendimento e diminuire il rischio di un qualunque portafoglio azionario di investimento di medio e lungo periodo con l'uso di opzioni e strategie semplici.
Giovedì 19 maggio 15:30 - 16:30 AREA SCAVI
Le tensioni geopolitiche e gli interventi delle banche centrali, in scia a un'inflazione che rimane sui massimi degli ultimi decenni, hanno cambiato nelle ultime settimane le dinamiche della domanda/offerta e news price sensitive. Quali sono le strategie di investimento da adottare sui mercati finanziari per proteggere il capitale?
Giovedì 19 maggio 15:45 - 16:45 GREEN
Decine di milioni di nuovi investitori retail si sono affacciati sui mercati negli anni recenti: cosa devono aspettarsi, e cosa i veterani nel business possono insegnare loro per avere successo? Peter Tuchman, famoso trader professionista di NYSE, discuterà della “democratizzazione” della comunità degli investitori retail
Ti ricordiamo di presentarti all'ingresso della sala almeno dieci minuti prima dell'inizio dell'evento, per non perdere il posto prenotato. In caso contrario il posto non sarà garantito.
Consulta le conferenze che hai già prenotato tramite il menù
AREA PERSONALE -> DASHBOARD
Questo evento non ha più posti prenotabili
Consulta le conferenze che hai già prenotato tramite il menù
AREA PERSONALE -> DASHBOARD
Per aggiungere le conferenze nella tua lista prenotazioni
è necessaria la registrazione
Per chattare con un operatore devi essere iscritto.
Per lasciare il tuo biglietto da visita devi essere iscritto.
Utilizziamo cookie di prima e di terza parte per garantire la funzionalità del sitoxi e, per raccogliere informazioni statistiche sul numero di utenti che accedono al sito. Per maggiori informazioni circa l’utilizzo dei cookie puoi consultare la cookie policy e per prestare il consenso ad ogni singolo cookie in modo granulare, o per revocarlo, cliccare su “Scegli Cookie”.
Se clicchi sulla “X” per chiudere il banner, non verranno installati cookie sul tuo dispositivo ad eccezione di quelli necessari ai fini del corretto funzionamento del sito.
I cookie necessari consentono l'attivazione delle funzionalità fondamentali del sito come la sicurezza e la gestione degli accessi. Attraverso le impostazioni del browser alcuni di questi cookies si possono disabilitare, ma si potranno avere effetti sulle funzionalità del sito.
Questi cookie sono utilizzati sul sito per raccogliere informazioni statistiche, ad esempio sul numero degli utenti che accedono al sito e su come viene visitato il sito e includono i cookie analitici.